BRAIES Il lago con il tesoro dentro

il lago di Braies - il lago che ha il tesoro dentro
il lago di Braies – il lago che ha il tesoro dentro

Ilago di Braies  è un piccolo lago alpino situato vicino alla Val Pusteria. Con le sue acque color smeraldo e le Dolomiti che le fanno da cornice, è considerato uno dei laghi più belli d’Italia. Quando si è qui sembra di essere immersi in una fiaba.

il lago di Braies - smeraldo delle Dolomiti
il lago di Braies – smeraldo delle Dolomiti
  • Altezza sopra il livello del mare: 1.496 m
  • Superficie: ca. 31 ettari (lago naturale più grande delle Dolomiti)
    Lunghezza: 1,2 km
  • Larghezza: 300 – 400 m
  • Riva: 3,5 km
  • Profondità massima: 36 m
  • Profondità media: 17 m
    il lago di Braies - il lago con il tesoro dentro
    il lago di Braies – il lago con il tesoro dentro

    LA LEGGENDA

    La leggenda narra di selvaggi che si recarono sulle montagne vicine, alla ricerca di oro e di pietre preziose. Avidi e invidiosi pastori della valle tentarono di rubare i loro tesori, ma non ci riuscirono perché, per proteggere il tesoro, questi ultimi aprirono delle fontane sotterranee e gettarono il tesoro nel lago.il lago di Braies - Benvenuti in Paradiso

    il lago di Braies – Benvenuti in Paradiso

LA CRODA DEL BECCO

La Croda del Becco, monte delle Dolomiti, incornicia e si specchia nelle acque smeraldine del lago. segna il confine tra i territori ampezzani e quelli pusteresi, e ancor oggi delimita il punto più settentrionale del comune di Cortina. Si può raggiungere con escursioni in partenza dall’Hotel Lago di Braies

il lago di Braies il ghiacciao sul fondo
il lago di Braies – il ghiacciao sul fondo

UN PASSO DAL CIELO

La Valle di Braies è il set cinematografico naturale della serie televisiva “Un passo dal cielo“ con Terence Hill, che interpreta l’ispettore del corpo forestale Pietro. Il lago è così diventato molto famoso e tanti vengono a visitarlo.

il lago di Braies la chiesetta
il lago di Braies la chiesettta

COSA FARE QUI?

Oltre a godersi i panorami mozzafiato in mezzo all’aria pulita, è possibile noleggiare le barche per vivere il lago dal suo interno, si può fare il bagno e anche pescare. Bellissime passeggiate sono consigliate su sentieri didattici e tante sono le altre attività offerte: escursioni, arrampicate, bici, mountain bike, equitazione, escursioni in barca, trekking sulle Dolomiti… non manca niente per una vacanza da sogno.

il lago di Braies - Barche a noleggio
il lago di Braies – Barche a noleggio

COME ARRIVARE

È facile raggiungere il lago di Braies, Con il trasporto pubblico sarà necessario raggiungere il vicino paese di Villabasse, a circa 12 km di distanza, da dove prendere autobus o treno verso la propria destinazione. Con la propria auto, si dovrà percorrere la SS 49, in direzione Brunico, prendendo lo svincolo per Braies (prima di Villabassa). Dall’autostrada del Brennero. Gli aeroporti più serviti, a circa due ore d’auto, sono quelli di Bolzano, Venezia e Verona.

il lago di Braies panorama dal camminamento
il lago di Braies panorama dal camminamento

DOVE MANGIARE E DORMIRE

Se si vuole soggiornare più giorni, affacciati direttamente sul lago, troviamo un hotel e un ristorante oltre che un piccolo negozio di souvenirs.