CALENDARIA 2021, L’ almanacco delle donne

calendaria 2021 l'almanacco delle donne
calendaria 2021 l’almanacco delle donne

Calendaria 2021, l’almanacco delle donne, fa parte di un progetto pensato per valorizzarle e contemporaneamente per ricordare i valori posti alla base dell’Unione Europea. Un bell’oggetto, decorato da tante illustratrici, è un’idea nata nell’associazione Toponomastica Femminile dove, durante un periodo molto difficile per tutto il mondo come quello della pandemia, si riflette sull’importanza e sul ruolo attivo delle donne nell’Europa di oggi e del passato.


CALENDARIA 2021, LA PREMESSA

La premessa fatta per motivare questa iniziativa è una riflessione su quanto il genere femminile venga penalizzato soprattutto nei periodi difficili, senza ottenere un reale riconoscimento. Le donne nei momenti difficili, come durante questa pandemia, sono spesso gravate da nuovi impegni in aggiunta a quelli professionali e sono quasi sempre le prime a perdere il posto di lavoro.

Questo progetto ricorda donne eccezionali che hanno contribuito come protagoniste alla costruzione della società europea attuale. Persone speciali che hanno creduto, lottato e a volte donato la propria vita per ideali, come: pace, democrazia, solidarietà, equità, condivisione, cultura e buone pratiche.

le illustrazioni di Calendaria 2021
le illustrazioni di Calendaria 2021

Ricordare l’importanza storica del contributo femminile, ha lo scopo di combattere stereotipi di genere, pregiudizi e comportamenti sociali discriminatori nei confronti delle donne. La diffusione di questi messaggi vuole contemporaneamente coltivare il rispetto degli uomini e far crescere l’autostima nelle ragazze. 

Il contesto scelto è quello dell’Unione Europea, per ricordare il sogno che è stato alla base della sua fondazione, basato sugli ideali più nobili.


IL PROGETTO DI CALENDARIA 2021, OLTRE L’ALMANACCO

calendaria 2021
calendaria 2021

Calendaria 2021 è un progetto articolato e diffuso durante l’arco di tutto il 2021 e prevede:

  • Stampa di un calendario da parete, formato 30×30 (aperto 60×30) dedicato a 60 donne dell’UE (2 per ogni Paese, 3 per ogni Paese fondatore) che hanno lasciato il segno nei diversi campi;
  • Pubblicazioni biografiche digitali, trilingue con cadenza settimanale, per tutto il 2021 sulle suddette donne, associate a immagini di eventuali intitolazioni e riconoscimenti;
  • Sensibilizzazione nelle scuole per la conoscenza delle donne menzionate e presso le istituzioni per una loro intitolazione di spazi pubblici.

RACCONTI DI DONNE SPECIALI SU L’ALMANACCO DEDICATO A LORO

pagina calendaria 2021
pagina calendaria 2021

Ogni settimana sarà dedicato, un racconto biografico ad una donna, presente nel calendario. Verrà pubblicato in italiano sulla testata giornalistica on-line Vitamine vaganti, e in altre lingue sul sito di toponomastica femminile.

Il calendario sarà inoltre diffuso nelle scuole, università, biblioteche, centri di cultura e sedi diplomatiche. Sarà così visibile ogni giorno per ricordare il ruolo attivo delle donne nella società e nella storia.


DOVE TROVARE CALENDARIA 2021, L’ALMANACCO DELLE DONNE?

donne per l'Europa
donne per l’Europa

Una bel dono per una amica è l’almanacco di Calendaria 2021-Donne per l’Europa.

Si può trovare sul sito matildaeditrice.it, nelle librerie e su Amazon.

E’ possibile inoltre contribuire alla pubblicazione dando un sostegno per le spese di stampa e distribuzione e per i compensi delle illustratrici qui.