CHE FORMA HA IL TUO VISO?

Che forma ha il tuo viso? Rotondo, quadrato, a cuore, ovale, triangolare o a rombo? Capire la struttura di un volto non è così facile come sembra.

Le principali forme del viso sono sei e non sempre hanno caratteristiche così nette e facilmente riconoscibili. Vediamo come fare per distinguerle.

le forme del viso

PERCHE’ SERVE CONOSCERE LA VOSTRA FORMA DEL VISO?

Ogni forma di viso ha le sue peculiarità che possono essere esaltate o corrette otticamente con l’acconciatura, il makeup, gli occhiali o altri accessori.

Individuare la forma del proprio volto è fondamentale per imparare a valorizzarlo. E’ importante per impostare la propria immagine completa o anche solo per scegliere un nuovo taglio di capelli o che occhiali acquistare.


UN METODO PER CAPIRE LA FORMA DEL VISO

Tirate indietro i capelli e fatevi una foto in primo piano, ripresa frontalmente. Stampate la foto in bianco e nero e con un pennarello colorato tracciate il contorno del vostro viso ritratto.

Disegnate sulla foto 4 linee orizzontali tra loro:

  • una deve toccare l’attaccatura dei capelli
  • La seconda sfiora la base inferiore delle sopracciglia
  • la terza deve passare attraverso la punta del naso
  • L’ultima va posta invece sulla base del mento.

come capire che forma del viso abbiamo

Ottenete così 3 sezioni. Misurate ciascuna sezione e l’intero viso sia in altezza che in larghezza e prendetene nota.

Esaminando il disegno, le misure e leggendo le descrizioni in seguito, potrete quasi sicuramente capire che tipo di volto avete.


LE PRINCIPALI FORME DEL VISO

VISO OVALE 

Il viso ovale regolare è la forma considerata ideale. Chi ha un volto di questo tipo possiede anche la fortuna di stare bene con tutto.

Nel viso ovale regolare le linee di contorno sono comprese in un ellisse perfetto. L’altezza del viso è sempre maggiore alla sua larghezza e le altezze delle tre sezioni sono pressochè uguali tra di loro.


VISO OVALE ALLUNGATO

viso ovale allungato

Il viso ovale allungato si sviluppa molto più in verticale rispetto alle altre forme. Quasi sempre presenta una sezione con un’altezza sproporzionata rispetto alle altre due, dovuta da una fronte molto alta o da un naso importante o ancora da un mento sensibilmente pronunciato.

Questo tipo di viso si può correggere otticamente interrompendolo con una frangia lineare, sopracciglia dritte e blush sui pomelli delle guance, steso con pennellate orizzontali.


VISO ROTONDO

viso rotondo

Il viso tondo è compreso in un cerchio quasi perfetto. Larghezza e altezza totali sono molto simili. La sezione centrale è l’unica leggermente più larga delle altre e spesso quella inferiore ha un’altezza minore delle altre due. Le guance paffute fanno apparire più giovani, ma rendono il viso otticamente troppo uniforme.

Tagli sfumati, asimmetrici e destrutturati aiutano a rendere otticamente il viso più allungato. Le sopracciglia arcuate daranno verticalità al volto e un buon contouring sarà perfetto per definire i lineamenti e attenuare otticamente il doppio mento, molto frequente in chi ha questo tipo di fisionomia.


VISO A ROMBO (O DIAMANTE)

viso a rombo o diamante

Il viso a  rombo o a diamante ha solitamente bellissimi zigomi molto pronunciati rispetto alla fronte e alla mascella. La larghezza della sezione centrale del viso è molto più ampia delle altre.

Questo è un tipo di volto che sta benissimo con i capelli corti perchè lasciano in vista gli zigomi e riequilibrano otticamente i volumi più ridotti di fronte e mento. Sopracciglia ampie, leggermente arcuate e tanto blush luminoso sono perfetti per completare l’insieme.


VISO A CUORE

 

viso a cuore

Fronte spaziosa, zigomi evidenti, mento piccolo e attaccatura dei capelli con punta centrale accentuata sono le caratteristiche della forma del viso a cuore.
La sezione superiore del volto è sempre più larga delle altre due

Per riequilibrare questo tipo di volto serviranno tagli di capelli sfumati con ciocche sugli zigomi. Le sopracciglia arcuate aiuteranno a verticalizzare i lineamenti così come il contouring ai lati della parte alta del viso.


VISO TRIANGOLARE

viso a triangolo

Molto simile al viso a cuore per le proporzioni tra le sezioni, è un volto che si differenzia per l’attaccatura dei capelli più lineare e che risulta più slanciato. Il mento è appuntito, la fronte è alta e ampia.

Capelli sfumati con ciocche intorno alla fronte saranno perfetti per rendere otticamente equilibrato questo tipo di volto. Le sopracciglia leggermente arcuate e blush al centro delle guance saranno perfetti sui visi triangolari.


VISO QUADRATO

viso quadrato

Sezioni con larghezze simili caratterizzano questo volto dagli zigomi piatti e dalla mascella pronunciata.

I tagli di capelli che solitamente valorizzano questo tipo di volto sono vaporosi e accarezzano i lati del viso in tutta la sua lunghezza. Il contouring è fondamentale su questo tipo di fisionomia per delineare gli zigomi e camuffare i volumi poco evidenti.


Questi sono i principali tipi di volto presenti in natura.
La struttura facciale non può essere modificata e, anche se a volte non ci piace, dobbiamo imparare ad amarla o almeno a conviverci.
Ricordiamoci sempre che ogni forma di viso ci rende uniche con i suoi  punti di forza da far risaltare e debolezze che possiamo provare a camuffare otticamente.
E tu hai scoperto che forma di viso hai?