COME AVERE UN AUTO PROFUMATA

come avere un auto profumata

Avere l’ auto profumata è fondamentale per trasformare un viaggio più o meno lungo in un’esperienza piacevole.
Essere costretti a salire su una vettura dove ristagnano cattivi odori non è sicuramente una bella esperienza. La pulizia è fondamentale, ma non sempre è sufficiente. Soprattutto se si usa fumare in auto o se si trasportano abitualmente cibo o animali.

avere automobile profumata

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI PER AVERE L’ AUTO PROFUMATA

La soluzione migliore per eliminare i cattivi odori è sempre la pulizia, da eseguire sia nell’abitacolo che nel baule.

Un passaggio con l’aspirapolvere è obbligatorio, il secondo step è la pulizia delle superfici dure, compresi i vani portaoggetti, con un panno umido e detersivo neutro.

Quando serve o come manutenzione saltuaria va eseguita una detersione profonda delle parti tessili, strofinando sedili, tappettini, tappezzeria con un panno inumidito con acqua e detersivo neutro. Durante la pulizia è utile lasciare le portiere o i finestrini aperti per rinfrescare e arieggiare. Bisogna inoltre fare attenzione a non utilizzare troppa acqua sulle parti in tessuto per evitare la formazione di umidità. I tappetini vanno puliti con cura, lavandoli, spazzolandoli e deodorandoli con spray appositi.

Per eliminare l’odore di sigaretta si può usare l’aceto diluito con il detersivo durante la pulizia o si possono strofinare i sedili e le parti in tessuto con il bicarbonato che verrà aspirato quando le superfici saranno asciutte.

Esistono anche specialisti della sanificazione per auto in grado di fare questo lavoro eliminando qualsiasi tipo di sporco e odore sgradevole all’interno dell’abitacolo.


deodorare la tua automobile

QUALCHE REGOLA PER EVITARE LA FORMAZIONE DI ODORI IN AUTO

Il primo passo da compiere per avere l’ auto profumata è quello di evitare la formazione di odori, con semplici accorgimenti:

  • Mantenere pulito l’interno dell’abitacolo.
  • Evitare di fumare o mangiare in auto. Frammenti di cibo o goccioline di bibite ristagnano e producono odori sgradevoli, così come l’odore di fumo tende ad essere assorbito dalle tappezzerie interne.
  • Riparare sedili e tappezzerie se trasportiamo animali che potrebbero macchiarli senza volere con liquidi umorali.
  • Non accumulare rifiuti in auto, come carte di caramelle, fazzolettini, bottiglie di plastica o contenitori vuoti.
  • Non dimenticare mai di svuotare i posacenere
  • Cambiate periodicamente il filtro dell’aria
  • lasciate i finestrini chiusi quando la macchina è vuota per evitare che entrino insetti come cimici, ma arieggiare spesso quando si è presenti.
  • Meglio evitare anche di usare troppo deodorante che potrebbe accumularsi nel sistema di areazione, sortendo l’effetto contrario.

che deodorante scegliere per l'auto

CHE DEODORANTI SCEGLIERE PER AVERE L’ AUTO PROFUMATA

Il passo successivo alla pulizia, per avere l’ auto profumata sono i deodoranti. La scelta in commercio è veramente vasta, sia per tipologia di prodotto, che per varietà di fragranze.

Non trascurate il design, soprattutto se si tratta di oggetti esposti alla vista e anche qui esiste solo l’imbarazzo della scelta.

Si passa dal classico Arbre Magique ai dispositivi con liquidi e cialde intercambiabili, non ho inserito i diffusori elettronici di essenze e i purificatori, perchè quelli che ho provato sono risultati tutti inefficaci o non di qualità soddisfacente.


arbre magic

ARBRE MAGIQUE

Tutti conoscono i famosi cartoncini vellutati venduti in bustine trasparenti e disponibili in vari colori a seconda della fragranza. Si trovano facilmente nella grande distribuzione.

Vanno appesi allo specchietto retrovisore e, aprendo la confezione gradatamente, durano circa 1 mese.

ARBRE MAGIQUE LO TROVI ANCHE QUI


ambi pur car

AMBI PUR CAR DEODORANTE AUTO RICARICABILE

E’ la versione per auto del famoso deodorante a spina presente in tante case o uffici.

Ambi pur è una marca di deodoranti della Procter & Gamble. I suoi prodotti, diffusi in tutto il mondo, sono facilmente reperibili nella grande distribuzione.

Si inserisce nelle griglie della ventilazione e funziona quando l’aria è attivata. Può durare fino a due mesi .

AMBI PUR CAR LO TROVI ANCHE QUI


RITUALS LIFE IS A JOURNEY come avere un auto profumata

RITUALS LIFE IS A JOURNEY – PROFUMO PER AUTO

Life is a Journey di Rituals è un piccolo parallelepipedo in legno dal design minimale che si fissa alla griglia di areazione e racchiude una fialetta di profumo intercambiabile.

Rituals è una azienda che produce e commercializza oltre alle profumazioni per ambienti, anche prodotti per il corpo.

Dal design raffinato, Life is a Journey di Rituals, dispone di fragranze delicate e molto gradevoli. Si fissa alle bocchette di areazione e la profumazione viene attivata dalla ventilazione dell’auto. Ogni confezione contiene due ricariche che durano ciascuna fino a 2 mesi. Il profumo per auto di Rituals è reperibile presso le profumerie che tengono il marchio oppure on line.

RITUALS LIFE IS A JOURNEY – PROFUMO PER AUTO LO TROVI ANCHE QUI


MILLEFIORI MILANO DEODORANTE AUTO IN CIALDE

MILLEFIORI MILANO DEODORANTE AUTO IN CIALDE

Il deodorante per auto di Millefiori Milano, è composto da un diffusore piccolo e discreto, che si carica con cialde contenenti varie fragranze.

Millefiori Milano è un’azienda specializzata nella profumazione d’ambienti.

Il deodorante in cialde di Millefiori si aggancia alle griglie d’areazione e viene azionato dall’aria che ne fuoriesce. le ricariche sono vendute in confezioni da due ed ognuna ha una durata di circa 40 giorni.

MILLEFIORI MILANO DEODORANTE AUTO IN CIALDE LO TROVI ANCHE QUI


MAISON BERGER  DIFFUSORE PER AUTO COLLEZIONE AROMA

MAISON BERGER  DIFFUSORE PER AUTO COLLEZIONE AROMA

Il diffusore per auto della collezione Aroma di Maison Berger è un vero oggetto di design. Si tratta di un diffusore metallico per auto originale e di qualità, con ceramica integrata ricaricabile.

Maison Berger è un’azienda diventata famosa per le lampade catalitiche di cui abbiamo parlato in un post dedicato.

Il diffusore per auto di Maison Berger, ha una pinza che può essere facilmente agganciata alle griglie di areazione. E’ ricaricabile con varie fragranze e dura fino a 6 settimane. Disponibile in profumerie e negozi di articoli per la casa selezionati.

MAISON BERGER  DIFFUSORE PER AUTO COLLEZIONE AROMA LO TROVI ANCHE QUI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.