COME ESSERE PIù BELLE IN VIDEO CALL

come essere belle in cam
come essere belle in video cam

Come essere più belle in video call?

L’uso sempre più frequente delle video chiamate per lavoro o per chattare con gli amici fanno nascere l’esigenza di apparire al meglio anche attraverso lo schermo.

Il più delle volte inoltre, non piace la propria immagine che vediamo attraverso lo schermo. Il volto ci appare deformato, le occhiaie si vedono tantissimo e la nostra carnagione sembra più pallida e spenta. Questo fa spesso sentire a disagio e rende più insicure.

Bisogna ricordare che in ogni occasione lavorativa, scolastica o affettiva, anche se virtualmente, stiamo incontrando qualcuno.

L’essere a casa propria ci autorizza ad essere meno formali, ma esiste un limite!


LA “SCIATTERIA” E’ SEMPRE IN AGGUATO

videochat
credits @mohamed Hassan da Pixabay

Sempre più spesso si lavora da casa e sempre  più spesso si interagisce in video call.

Si è per lungo tempo da soli in casa ed è naturale adottare un abbigliamento più comodo e informale, ma non è positivo apparire “sciatte” e negli appuntamenti di lavoro può essere anche dannoso.

Il telelavoro aumenta la tolleranza per quanto riguarda il dress code, ma non si deve mai sembrare trasandate. Apparire in disordine sia nella vita reale che nelle call di lavoro, toglie autorevolezza e fa sembrare tristi, pigre e negative.

Anche se virtualmente, stiamo incontrando qualcuno. L’essere a casa propria ci autorizza ad essere meno formali, ma esiste un limite!

E’ meglio evitare in ogni tipo di video chiamata i vestiti sgualciti o rovinati ed è tassativo lasciare nell’armadio tute e pigiamoni se vogliamo apparire professionali.


OGNI TIPO DI CHIAMATA ONLINE PREVEDE UN’OCCASIONE D’USO

belle in cam
credits @Joseph Mucira da Pixabay

Non esiste solo il lavoro. In questo periodo ci capita spesso di collegarsi in videochat per le video lezioni, gli aperitivi digitali o solo per parlare con parenti e amici che non è possibile vedere di persona. Ogni occasione di incontro in videochat ha il suo dress code:

  1. IL TELELAVORO: Perfetti gli abbinamenti semplici come twinset, o camicia e cardigan abbinati a pantaloni morbidi per essere comode e ordinate. Con gli accessori non serve esagerare, basta un fermaglio per capelli particolare, un ciondolo o un paio di orecchini.
  2. LA VIDEOLEZIONE : Una blusa o un maglioncino su un pantalone comodo o su un paio di jeans elasticizzati andranno più che bene. Essere giovani studenti rende tutto più semplice.
  3. L’APERITIVO DIGITALE: Una moda nata ai tempi del lockdown in cui l’abbigliamento può essere molto più easy. La tuta è ammessa, ma deve essere qualitativamente accettabile e in tutti i casi non si deve apparire come se fossimo appena tornate dalla palestra. 
  4. TRA AMICI E PARENTI: Le video chiamate serali tra amici o con i parenti ammettono l’uso del pigiama, ma è sempre meglio scegliere un capo di buona qualità da abbinare ad una vestaglia coordinata.

SE CI VEDIAMO BRUTTE IN VIDEO, COME FARE?

come truccarsi per le videocall
come truccarsi per le videocall

Durante le videochiamate, attraverso lo schermo di pc e smartphone, i volti appaiono deformati, le occhiaie sono molto più visibili e la pelle sembra pallida e spenta.
Ci sono alcuni trucchi per apparire al meglio durante una videocall. E’ utile sfruttare i trucchi usati delle youtuber per apparire al meglio sullo schermo e imparare ad usare trucco, luce, posizione del busto e la giusta distanza dalla webcam.

  1. LA GIUSTA DISTANZA: Le fotocamere dei computer deformano tantissimo le proporzioni del viso e per ovviare questo inconveniente serve stare lontane dalla webcam almeno 30 cm, tenendo la testa al centro dell’inquadratura e con mento e fronte allineati.
  2. ATTENZIONE ALL’ANGOLAZIONE: L’obiettivo deve essere alla stessa altezza degli occhi, per evitare l’effetto doppio mento.
  3. TRUCCARSI NEL MODO GIUSTO: Il makeup deve essere leggero e di tipo correttivo. Un trucco che non si vede, ma che ci fa apparire più luminose e in ordine. Niente basi troppo strutturate, il correttore deve schiarire ampiamente la zona sotto gli occhi. Un tocco di illuminante su zigomi, punta del naso, interno degli occhi e arco di cupido aiuta a dare luce. Tanto mascara e piegaciglia aprono tantissimo lo sguardo. Gli ombretti servono poco, ma la matita alla base delle ciglia dona intensità agli occhi. Il rossetto è meglio che sia di un colore naturale, leggermente più scuro delle proprie labbra che vanno contornate con la matita per correggerne eventuali difetti.
  4. LA LUCE E’ IMPORTANTISSIMA: Soprattutto quella naturale. Chi appare in video sa benissimo che rughe e imperfezioni spariscono quando vengono illuminate in abbondanza. Mettetevi davanti a una finestra o usate lampade che producano una luce forte e il più simile possibille a quella solare.
video chiamate per lavoro
video chiamate per lavoro

 

Seguendo queste piccole regole si apparirà al meglio anche attraverso lo schermo, risultando più naturali e in forma. Tutto questo farà acquisire sempre più sicurezza.