DIFFUSORE AD ULTRASUONI, il benessere profuma la casa

DIFFUSORE AD ULTRASUONI
DIFFUSORE AD ULTRASUONI modello usb

IL DIFFUSORE AD ULTRASUONI è un dispositivo elettrico utile per profumare la casa. Diffonde gli aromi nell’aria, sfruttando il vapore ed è semplicissimo da utilizzare. La nebulizzazione dell’acqua mista al profumo, avviene sfruttando le vibrazioni prodotte da una membrana. Questo procedimento lascia inalterate le proprietà delle essenze utilizzate, che evaporano immediatamente, senza uso di calore.

Gli ultrasuoni permettono di diffondere in maniera costante le profumazioni scelte, senza interruzioni o variazioni di intensità. Alcuni modelli sono dotati di ionizzatori che aiutano a purificare l’aria. Spesso gli apprecchi sono illuminati da led colorati, studiati per la cromoterapia, ma utili anche come lucina antipanico per le camere dei bambini. La maggior parte dei diffusori in commercio, ha un sistema che ne sospende automaticamente il funzionamento, quando il liquido è terminato, per evitare il surriscaldamento.

Uno dei vantaggi del diffusore ad ultrasuoni è quello di poter utilizzare gli oli essenziali venduti in erboristeria, che possono anche essere uniti tra di loro, per creare profumazioni esclusive. I miei abbinamenti preferiti sono

  • Patchouli e Limone
  • Pino mugo e arancio amaro
  • Lavanda e cedro

Ma spesso mi diverto a sperimentarne di nuovi. Di seguito spiego tutte le caratteristiche dei diffusori ad ultrasuoni e come orientarsi nel caso se ne volesse acquistare uno.


DIFFUSORE AD ULTRASUONI a 7 colori
DIFFUSORE AD ULTRASUONI a 7 colori

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI DEL DIFFUSORE A ULTRASUONI

I diffusori elettrici, sono dispositivi molto semplici, ma hanno caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

CONSUMI

I consumi dei diffusori di questo tipo sono molto ridotti, infatti possono restare accesi a lungo senza gravare particolarmente sulla bolletta. È sempre meglio orientasi su modelli dal voltaggio intorno ai 15 W, per avere un buon compromesso fra prestazioni e risparmio.

CAPACITA’ E AUTONOMIA

E’ utile scegliere un modello con un serbatoio dalla capienza adeguata, in base all’ampiezza dell’ambiente da deodorare e dai tempi di utilizzo previsti. Di solito i modelli più compatti hanno una capienza di 100 ml che garantiscono circa 3/4 ore di funzionamento continuo, mentre quelli più grandi ospitano al loro interno anche 500 ml, arrivando ad avere in alcuni casi un’autonomia di addirittura 10 ore.

RUMOROSITA’

Sono estremamente silenziosi, ma è preferibile optare per modelli con indice di rumorosità inferiore a 30db, per essere usati di notte senza disturbare il sonno.


lampada a 16 colori
Lampade a 16 colori

FUNZIONI AGGIUNTIVE DEL DIFFUSORE

Pur essendo dispositivi molto semplici, i diffusori di essenze possono essere dotati di una o più funzioni aggiuntive.

ILLUMINAZIONE

I diffusori di essenze sono quasi sempre dotati di led colorati. Ci sono modelli che possono illuminare l’intera stanza, altri si limitano ad essere una lucina di compagnia. Si può scegliere tra articoli in cui la luce varia di colore a intervalli regolari e altri dotati di un unica tonalità. E’ consigliabile orientarsi su modelli in cui l’illuminazione possa essere disattivata, per non disturbare il sonno.
In alcuni dispositivi è possibile selezionare un colore preferito. Questa funzione è particolarmente utile per la cromoterapia.

SPEGNIMENTO AUTOMATICO

Per evitare inutili sprechi di energia, è meglio optare per modelli dotati di un sistema di spegnimento automatico che avviene quando il liquido è terminato. Questo eviterà anche eventuali surriscaldamenti che potrebbero danneggiare l’apparecchio, se dimenticato acceso.

diffusore 7 colori
diffusore 7 colori
dispositivo a ultrasuoni a 7 colori

LIVELLI DI FUNZIONAMENTO

Alcuni modelli sono dotati di due o più livelli di funzionamento attraverso i quali si può regolare l’emissione di vapore. Questo permette di prolungare l’autonomia dell’apparecchio o, al contrario, di diffondere il profumo più velocemente.
A volte è possibile scegliere tra erogazione continua o ad intermittenza che alterna qualche secondo di emissione a qualche secondo di pausa. Funzione utile, nei modelli a capienza ridotta, per prolungarne l’autonomia.

TIMER

I modelli più avanzati hanno spesso anche un timer, che permette di impostare il tempo in cui il diffusore si deve spegnere automaticamente.


AROMATERAPIA E CROMOTERAPIA

Riassumo quelli che sono i concetti principali di queste due pratiche, non riconosciute dalla medicina ufficiale.

Per avere informazioni più approfondite consiglio di rivolgersi ai tanti siti o libri o altri strumenti di informazione dedicati a questi argomenti.

AROMATERAPIA

Studia gli effetti che gli oli essenziali hanno sull’organismo. Pur non essendo scientificamente riconosciuta, è una pratica che tanti considerano efficace. Riporto qualche proprietà delle essenze più note.

  • Salvia: iripristina l’equilibrio ormonale
  • Bergamotto: stimola l’appetito e favorisce la digestione
  • Limone: aiuta a combattere l’emicrania e a regolarizzare la pressione sanguigna. Favorisce la concentrazione e il buonumore
  • Eucalipto: Combatte le infezioni e l’influenza, liberando le vie respiratorie.
  • Lavanda: calma e rilassa, combatte le nausee mattutine durante la gravidanza
  • Menta: antibatterica ed energizzante, utile contro l’affaticamento, lo stress e l’insonnia

kit essenze per diffusore
kit essenze per diffusore
kit essenze per diffusore

CROMOTERAPIA

Si basa sulla teoria, non avvalorata dalla comunità scientifica, secondo cui la luce colorata possa avere effetti sull’organismo. Ciascun colore avrebbe una sua proprietà specifica, vediamone qualcuna:

  • Verde: stimola la pace interiore, la riflessione e l’autocontrollo
  • Blu: ha proprietà calmanti, ma dopo il tramonto tende a causare l’insonnia.
  • Viola: stimola la creatività
  • Rosso: In certi casi un effetto stimolante, in altri risulta rilassante e conciliante per il sonno
  • Arancione: energizzante, stimola l’allegria ed il buon umore
  • Giallo: favorisce la concentrazione
NOTA BENE: Nel caso si vogliano utilizzare i benefici della cromoterapia è utile scegliere un modello che abbia una gamma di colori adeguata a questo scopo.

millefiori diffusore in vetro
millefiori diffusore in vetro

MATERIALI

Esistono tantissimi modelli e non è del tutto sbagliato eseguire una scelta basandosi prevalentemente sul fattore estetico, in quanto le prestazioni fra un modello e l’altro sono di solito abbastanza simili. In genere il materiale più utilizzato per questi oggetti è la plastica, ma si trovano diffusori anche in vetro, in ceramica, in bambù o in altri tipi di legno. Il materiale può determinare un costo differente, ma difficilmente influisce sul funzionamento dell’apparecchio


RAPPORTO QUALITA’/PREZZO DEI DIFFUSORI AD ULTRASUONI

I diffusori di aromi si possono trovare ad un prezzo modesto. I costi più alti sono spesso giustificati dalla maggiore capienza del serbatoio, dai materiali utilizzati o dalle funzioni incluse, ma è possibile acquistare ottimi prodotti a prezzi davvero esigui.

diffusore con orologio
diffusore con orologio