DIFFUSORI A BASTONCINI, quali comprare e idee per farli da se

Diffusore a bastoncini poster
Diffusore a bastoncini poster

I diffusori a bastoncini di essenze sono probabilmente il metodo più naturale per profumare la casa e certamente quello più semplice. Ci sono comunque alcune accortezze che servono a  far durare la fragranza più a lungo. Ad esempio, per una resa ottimale, consigliano di usare solo 6 bastoncini per volta così da evitare che la parte profumata venga assorbita in eccesso, mantenendo contemporaneamente un erogazione del profumo efficiente. La durata di queste essenze dipende soprattutto dalla qualità dell’olio. Un buon liquido dovrebbe durare circa un mese per ogni 100 ml. E’ consigliabile girare i bastoncini la prima volta dopo un giorno ed in seguito ogni due. A fragranza terminata non è sempre necessario ricomprare tutto il kit del diffusore perchè si trovano in commercio anche le essenze di ricambio. Ogni volta che si cambia essenza è come avere un profumatore per ambienti nuovo. E’ sempre consigliabile lavare e asciugare bene il contenitore prima di usare un liquido differente e sarebbe meglio cambiare anche i bastoncini che troveremo anche loro in vendita in kit di ricambio.

Tanti sono i marchi che producono questo prodotto e tantissime le profumazioni che si possono reperire in commercio. Vediamone alcune adatte a tutte le tasche:

ERBOLARIO

Anche Erbolario ha la sua linea di diffusori a bastoncini, con le stesse profumazioni delle celebri fragranze per il corpo. I formati variano dai 125 ai 200 ml.

Diffusore a bastoncini Erbolario Camelia
Diffusore a bastoncini Erbolario Camelia

YANKEE CANDLE

Yankee Candle,  la famosa casa americana produttrice di candele, ha in gamma anche questo articolo con le stesse profumazioni disponibili nelle famose giare e tealight. I contenitori sono in vetro e legno, contengono 12 bastoncini ed hanno una capacità di 120ml. Durano fino a 10 settimane di fragranza costante.

Dimensioni:7.9cm x 7.9cm x 24.1cm

Diffusore a bastoncini Yankee Candle
Diffusore a bastoncini Yankee Candle

MILLEFIORI MILANO

Millefiori Milano. Altro leader di mercato nel settore della profumazione per ambienti propone differenti profumazioni in vari formati. I contenitori sono in vetro con varie rifiniture e un design lineare e di gusto classico.

Diffusore a bastoncini Millefiori
Diffusore a bastoncini Millefiori

CARGO MILANO

Cargo Milano, nota casa milanese che produce articoli dedicati alla casa in stile industrial propone una serie di profumazioni davvero particolari proposte in formati che vanno dai 100 ml fino al litro, racchiuse in flacconi di vetro contraddistinti dal tipico stile dell’azienda.

Diffusore a bastoncini Cargo
Diffusore a bastoncini Cargo

ACQUA DI PARMA

Acqua di Parma, non si smentisce e ci propone anche in questo caso qualcosa di esclusivo, sia per il design rigoroso che per le fragranze preziose. Si reperisce on line e nelle profumerie specializzate nei formati di 180 e 500 ml.

Diffusore a bastoncini Acqua di Parma
Diffusore a bastoncini Acqua di Parma

FRAGRANTERIA

Fragranteria è la linea di profumazioni per la casa in vendita da Tigotà, sia nei negozi fisici, che online. Dispone di varie profumazioni in contenitori di vetro, semplici, ma graziosi da 100 ml. Il prezzo, soprattutto in relazione alla qualità è conveniente. I profumi non sanno di detersivo come accade solitamente per i prodotti low cost.

Diffusore a bastoncini Fragranteria
Diffusore a bastoncini Fragranteria

DIFFUSORI A BASTONCINI FAI DA TE

Volendo il diffusore a bastoncini può essere realizzato anche in casa, in modo molto semplice e con materiali facilmente reperibili, di cui vi metto anche i link per poterli reperire online:

  • 1 bottiglietta di vetro che può anche una bottiglietta di una bibita o di un succo di frutta. (li trovi anche qui)
  • 100 ml di alcol alimentare reperibile in ogni supermercato (lo trovi anche qui)
  • oli essenziali in vendita in erboristeria, farmacia o anche in centri come Tigotà (li trovi anche qui)
  • bastoncini in midollino o rattan. Si possono usare anche quelli per spiedini in bambù ma sono meno efficaci. (li trovi anche qui)

Il diffusore fai da te è una soluzione sostenibile, che potrebbe essere anche una bella idea regalo, permette di miscelare gli oli essenziali preferiti e di

personalizzare i contenitori. Bisogna tenere presente che il quantitativo di olio essenziale necessario perché il profumo si avverta in modo sensibile è di circa 20 ml per 100 ml di alcol. Il valore aggiunto dell’olio essenziale lo rende un prodotto naturale che ha i benefici dell’aromaterapia, ma non è economico.
Prima di valutare questa opzione è meglio considerarne i pro e i contro.

Idea diffusore a bastoncini
Idea diffusore a bastoncini

UN’IDEA IN PIU’

Vi propongo l’idea che ho adottato in casa mia. Ho preso un umidificatore per termosifoni, l’ho attaccato al muro e di tanto in tanto bagno qualche bastoncino (di solito non più di 6 o 7) e li infilo nuovamente nel contenitore insieme agli altri, ovviamente con la parte umida esposta.