EMAIL TEMPORANEA – COS’è E COME USARLA

email temporanea come usarla
email temporanea come usarla

L’email temporanea è un servizio molto utile. Serve ogni volta che non si vuole fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, per evitare lo spam o solo per una scelta di privacy. 

Esistono innumerevoli tools che permettono di creare mail usa e getta e che offrono servizi completamente differenti, a volte anche gratuitamente.

cos'è la mail temporanea
credits @ElisaRiva

COS’è LA EMAIL TEMPORANEA?

La email temporanea è un servizio web disponibile, a volte gratuitamente, su vari siti online. Permette di creare una casella di mail usa e getta senza eseguire alcuna registrazione e in modalità del tutto anonima. E’ una mail a scadenza temporale con cui si può inviare o ricevere posta, evitando di usare il proprio indirizzo di posta principale. 

Di solito sono indirizzi che si generano automaticamente, ma Alcuni servizi permettono di di creare una email personalizzata dando la possibilità di scegliere il proprio indirizzo.

Alcuni di questi indirizzi possono essere usati anche sui social.

cosa serve la mail temporanea
credits @antonynjoro

A COSA SERVE LA EMAIL TEMPORANEA?

Ci sono vari motivi per usare una mail a tempo. Ovviamente bisogna farne un uso legale e consentito. Vediamo qualche esempio sul perchè usarla:

  • Per inviare una mail quando non si ha l’esigenza di creare un’account con i propri dati personali.
  • Per iscriversi ai social evitando di utilizzare il proprio indirizzo mail personale.
  • Per evitare lo spam quando ci si iscrive ad alcuni servizi o su siti che lo richiedono.

COME FUNZIONA LA EMAIL TEMPORANEA?

La email temporanea funziona in modo estremamente semplice. Basta entrare in uno dei siti che offorno questo servizio e che, su richiesta, generano un indirizzo di posta in modalità casuale.

come scaricare la email temporanea

DOVE OTTENERE UNA MAIL TEMPORANEA?

I siti che offrono la possibilità di creare una e-mail usa e getta sono numerosi. Vediamo quelli più usati e che servizi aggiuntivi offrono.

  • 10MINUTEMAIL o DROP MAIL 10, è un servizio di semplice utilizzo, che permette di avere un indirizzo mail per soli 10 minuti. La durata può essere aumentata scegliendo l’opzione “altri 10 minuti”. E’ possibile ricevere e rispondere a mail con un’indirizzo a scadenza di 10 + 10 minuti. 
  • YOPMAIL è uno dei siti più famosi al mondo per questo tipo di servizio. Con questo servizio è possibile generare una mail a tempo, italiana, scegliendo l’indirizzo di posta che si vuole utilizzare in maniera gratuita. Non servono password o registrazioni e si ottiene una casella di posta valida per 8 giorni in modo completamente anonimo, con cui poter confermare i servizi che richiedono indirizzo mail ed evitare di fornire il proprio personale.
  • ANONEMAIL Anche con questo servizio non serve registrarsi e si possono mandare mail e messaggi personalizzati senza rivelare il proprio ip. Anche AnonEmail è molto semplice da utilizzare.
  • MAILINATOR è un servizio gratis e in italiano, richiede iscrizione e permette di creare account su vari social oltre che inviare e ricevere posta senza utilizzare la propria personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.