FILM PER NON DORMIRE – SPECIALE HALLOWEEN

Qualche film per non dormire che vi propongo per passare una serata a casa con parenti o amici.

film per non dormire
film per non dormire

Alcuni sono dei veri classici, alcuni sono scelti per la loro “spaventevolezza” altri per la loro “originalità. Ho inserito varie tipologie di horror cercando di incontrare vari gusti e li ho divisi in base a dove si possono trovare.

Sono film disponibili sui canali in chiaro o sulle varie piattaforme streaming, sia gratis che a pagamento.


FILM PER NON DORMIRE IN CHIARO

(STASERA SU SPIKE ALLE 21,30)

(recuperabile facilmente anche in streaming su varie piattaforme)
dracula di bram stoker
dracula di bram stoker

DRACULA DI BRAM STOKER

Durata: 2h 10min – Anno di uscita: 1992

Nel 1462 le armate del principe transilvano Vlad sconfiggono i musulmani. Elisabetta viene spinta al suicidio da un falso messaggio che le annuncia la morte dello sposo. In seguito a questo drammatico avvenimento, Vlad si vota per sempre al Male, diventando cosi’ l’immortale Dracula. Quattro secoli dopo riceve nel suo castello il giovane agente immobiliare londinese Jonathan Harker, fidanzato con la diafana Mina le cui sembianze sono identiche a quelle di Elisabetta. Il vampiro decide cosi’ di trasferirsi nella Londra vittoriana dopo aver messo temporaneamente fuori gioco Jonathan. Giunto a destinazione, il principe vampirizza Lucy, una disinvolta amica di Mina anch’essa prossima alle nozze, ma prima di poter fare altrettanto con Mina si trova a fronteggiare l’olandese professor Van Helsing, che gli da’ accanita battaglia. Frattanto Jonathan riesce a fuggire dalla Transilvania. La resa dei conti e’ vicina e, dopo un’infernale galoppata sulla via del ritorno, Vlad, Mina, Jonathan, Van Helsing e altri personaggi si ritrovano nel castello di Dracula mentre sta per sorgere il sole…

Un capolavoro di Francis Ford Coppola da vedere e rivedere.

  • Regia: Francis Ford Coppola
  • Cast: Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Ho

FILM PER NON DORMIRE SU RAIPLAY

IL LABIRINTO DEL FAUNO
IL LABIRINTO DEL FAUNO

IL LABIRINTO DEL FAUNO

Durata: 114 min – Anno di uscita: 2006
Spagna, 1944. Ofelia, terrorizzata dal sadico patrigno, capitano dell’esercito franchista, si rifugia in un mondo fantastico. Chi la salverà? Tre Oscar e sei nomination nel 2007, vincitore di tre premi BAFTA. Tre Oscar e sei nomination nel 2007.
Un film meraviglioso che racconta l’inferno di una bimba e il suo incredibile modo per riuscire a sopportarlo. Se non lo avete mai visto non perdetevelo.
  • Regia: Guillermo Del Toro
  • Interpreti: Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo

suspiria di Dario Argento
suspiria di Dario Argento

SUSPIRIA (PRIMA EDIZIONE STORICA)

Durata: 1h 39min – Anno di uscita:1977
Un grande classico dell’horror firmato dal maestro del brivido Dario Argento. Ispirato al romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey. Susy Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano.
E’ il film più terrorizzante che conosca. Non sono mai riuscita a vederne la fine per eccesso di paura.

FILM PER NON DORMIRE SU PRIME VIDEO

cartoline di morte
cartoline di morte

CARTOLINE DI MORTE

Durata:1h 44min – Anno di uscita:2020 

Un detective di New York indaga sulla morte di sua figlia uccisa mentre era in luna di miele a Londra; chiede aiuto a un giornalista scandinavo quando altre coppie in tutta Europa subiscono un destino simile.

Un thriller cupo che riesce a comunicare il dolore di un padre e la sua risolutezza nel trovare chi gli ha tolto la sua amatissima figlia.


suspiria di Guadagnino
suspiria di Guadagnino

SUSPIRIA (RIEDIZIONE)

Durata: 2h 33min – Anno di uscita: 2018

Sulla sede di una scuola di danza rinomata in tutto il mondo incombe, vorticosa, un’oscura minaccia. Un turbine di tenebra che travolgerà e inghiottirà la direttrice artistica del gruppo (Swinton), una giovane ballerina ambiziosa (Johnson) e uno psicoterapeuta in lutto (Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri, alla fine, si risveglieranno.

Riedizione molto curata, inquietante e decisamente differente da quella del regista Argento, ho trovato alcune scene al limite del ridicolo, ma la chiave di lettura che fa Guadagnino è interessante e secondo me è un film da vedere.


the mothman prophecies
the mothman prophecies

MOTHMAN PROPHECIES – VOCI DALL’OMBRA

Durata: 1h 59min – Anno di uscita: 2002

Mary, in stadio terminale per un tumore, confessa al marito di aver visto uno strano essere. Due anni dopo, la stessa creatura appare ad alcuni abitanti di Port Pleasant, in Virginia, e inizia una sequela di morti inquietanti.

Un film strano, ispirato ad un fatto vero. E’ recitato benissimo, racconta una bella storia e i personaggi sono interessanti e ben descritti, lo consiglio.


FILM PER NON DORMIRE SU NOW TV

midsommar il villaggio dei dannati
midsommar il villaggio dei dannati

MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI

Durata: 148 min – Anno di uscita: 2019

Una coppia giunge in Svezia per far visita a un amico che vive in un villaggio di campagna. L’idea è quella di passare con lui la tradizionale festa di mezza estate che si celebra sul posto. Quella che doveva essere una vacanza paradisiaca si trasformerà presto in una violenta e curiosa competizione per via di un culto pagano.

Forse il film più strano e inquietante che abbia mai visto. Il finale è sconvolgente. Lo consiglio solo ai veri appassionati.

Regia: Ari Aster

Cast: Florence Pugh, Jack ReynorWilliam,  Jackson Harper, Vilhelm Blomgren, Archie Madekwe, Will Poulter


il signor diavolo
il signor diavolo

IL SIGNOR DIAVOLO

Durata: 86min – Anno di Uscita 2019

Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache.

Pupi Avati torna a dirigere un film horror ambientato nell’Italia rurale degli anni 50. Questo film dimostra quanto l’ignoranza possa essere un baratro spaventoso e distruttivo.


FILM PER NON DORMIRE SU NETFLIX

punto di non ritorno
punto di non ritorno

PUNTO DI NON RITORNO

Dopo aver ricevuto un segnale da un’astronave dispersa da tempo, l’equipaggio della navicella di soccorso capisce che è accaduto qualcosa di inimmaginabile.
Horror fantascientifico a basso cost, ma di grande impatto. Tensione a livello insopportabile per questo film, talmente spaventoso da non riuscire a vederlo interamente.
  • Regia: Paul W. S. Anderson
  • Cast:Laurence Fishburne,Sam Neill,Kathleen Quinlan

la madre
la madre

LA MADRE

Un padre uxoricida viene ucciso da un’entità mentre cerca di uccidere anche le figlie, anni dopo lo stesso spettro segue le piccole nella loro nuova casa.
Prodotto da Guillermo del Toro, uno strano ghost movie con un finale strappacuore che è stato apprezzato da tanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.