FRIDA KHALO, Il Dolore è la mia Forza

“Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.”


IL PERSONAGGIO E L’ARTISTA FRIDA KHALO

la più famosa pittrice messicana

Il personaggio “Frida Khalo” è caratterizzato dall’abbigliamento, dal modo di acconciarsi i capelli e dal suo rifiuto di depilarsi il viso.

La passione per la vita e la libertà ostacolata dal dolore e dalle limitazioni fisiche influenzano fortemente la sua visione artistica.

«Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?».

Nei suoi primi ritratti, mentre è bloccata a letto, raffigura gli aspetti drammatici della sua vita come l’incidente e il rapporto ossessivo con il suo corpo massacrato. L’amore per il suo popolo e le sue origini sono l’altro elemento caratteristico che prevale, quando riprende la vita normale.

I suoi quadri piccoli e minuziosi, contengono elementi fantastici, a volte incomprensibili e apparentemente fuori contesto. Per questo viene spesso associata al surrealismo, anche se lei ha sempre negato di averne fatto parte.


LA FORZA DI FRIDA KHALO, ARTISTA UNICA, NATA DAL DOLORE

Frida rimane un’artista unica e difficilmente incasellabile in qualsiasi corrente o schema pittorico. La sua creatività nasce dal suo rapporto ravvicinato con il dolore e dalla sua lotta per evaderne. Il suo stesso modo di dipingere, su piccole superfici, con cura e lentezza, è condizionato dalla sua condizione fisica.

Quest’artista unica e generosa, insieme al suo modo unico di dipingere, porta con sè un messaggio universale. Lei è la prova vivente che, non arrendersi, rende possibile risorgere da un destino scritto nel dolore per diventare immortali.

QUI SOPRA IL TRAILER DEL FILM HOLLYWOODIANO “FRIDA” INTERPRETATO DA SALMA HAYECK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.