GNOCCHI ALLA ROMANA Con e Senza Bimby

gnocchi alla romana
gnocchi alla romana

I Gnocchi alla Romana sono semplici da fare, sono buoni e costano poco. Piacciono a tutti, grandi e bambini e sono una vera salvezza quando non si sa cosa mettere in tavola.

COSA CI SERVE

250 gr. di semolino

2 tuorli d’uovo

1 noce di burro + quello per imburrare la pirofila e per condire

100 gr di parmigiano

40 gr. di pecorino (o ancora parmigiano se preferite)

sale, un pizzico

noce moscata, una grattata

COME SI FA

Metodo normale

Mettiamo sul fuoco il latte con una noce di burro il sale e la noce moscata. Appena sobbolle, abbassiamo il fuoco e buttiamo il semolino a pioggia, continuando a mescolare. Quando il composto si indurisce, leviamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo 1 uovo per volta, più il parmigiano. Ora possiamo versare quanto ottenuto su un piano di lavoro in uno strato di 1.5 cm circa e ricavare i gnocchi con delle formine rotonde o a forma di cuore come abbiamo fatto noi. (NB: E’ possibile dividere in 4 parti il composto e arrotolarlo nella carta forno creando 4 cilindri da tagliare a fette di 1.5 cm circa appena il tutto sarà raffreddato). Disponiamo i gnocchi dentro alle pirofile inburrate e cospargere di formaggio pecorino grattugiato (va bene anche il parmigiano se preferite) e fiocchetti di burro. Cuocere a 180° per circa 20 minuti fino a gratinatura completata.

Metodo con il Bimby

Mettiamo nel boccale il latte, la noce moscata, il sale e la noce di burro. Facciamo andare per 10 minuti: 100° velocità 2, aggiungiamo il semolino e impostiamo 7 minuti: 90° velocità 2, aggiungiamo latte e formaggio e facciamo andare ancora 1 minuto a velocità 2. Procediamo a formare i gnocchi e a cuocere come già spiegato.

E ora non ci resta che assaporarli!