I DUPES… Come i Cult, a piccoli prezzi

Ci sono prodotti di marche prestigiose, che sono diventati dei veri e propri cult nel campo del make up. Sulle passerelle rendono ancora più glam attrici e modelle famose. I rossetti sono sicuramente quelli più desiderati, ma sono prodotti il cui costo parte dai 36 Euro a salire e magari non tutti vogliono o possono spendere tutti questi soldi per prendere uno o più articoli. Ma sono davvero così unici questi prodotti? Esistono dei sosia che si possono avere spendendo meno di 10 Euro? Ne ho trovati 5.

dior 999 e dupe maybelline

DIOR 999

Dior 999, qui nella sua versione classica, è il rosso Dior per elezione, perfettamente calibrato per star bene a tutte, si tratta di un rossetto che si può applicare anche senza matita, perchè non va nelle pieghette. E’ morbido, ma ha una durata ottima. Il suo dupe perfetto è “Lady Red”, il colore 527 della linea Colorsensational di Maybelline. E’ uguale al 999 per colore e consistenza, un vero sosia. L’unico problema è che si tratta di un dupe famoso ed è sempre sold out.

tinta labra Marc Jakobs e dupe Boujours

MARC JACOBS 212 “NO REGRETS”

Rossetto Liquido di Marc Jacobs Beauty di un rosso corallo acceso e dal sapore mentolato, rende le labbra polpose e turgide, ma tende ad andare nelle pieghe anche se si mette la matita e dura pochissimo. Il suo dupes è “Parisienne ne rouge”, il nr 01 dei Rouge Edition Velvet di Boujours. Il colore è identico, il finish di Boujours è più opaco e coprente, si può comunque scaricare il colore prima di applicarlo e mettere sopra un lucidalabbra incolore e risulterà identico. In questo caso il dupes è meglio del fratello maggiore perchè non va nelle pieghe e la durata è ottima.

YSL rouge pour couture e dupe Revlon

YVES SAINT LAURENT ROUGE POUR COUTURE NR.28

I Rouge Pour Couture di YSL sono tinte labbra che non piacciono a tutti, non asciugano mai completamente risultando appiccicose e non sono totalmente coprenti. Personalmente io le adoro, durano tantissimo e lasciano le labbra leggermente lucide dando un effetto volume molto bello. Rimangono abbastanza ferme, ma se si deve correggere il bordo labbra, è meglio utilizzare una matita per contrastare la loro caratteristica trasparenza. Il suo dupe perfetto della nuance nr 28 è “Stockholm Chic”, il nr 055 dei Colorstay di Revlon. La tinta YSL dura più a lungo, ma quando indossata, è impossibile distinguerla dal suo dupe.

Lancome e dupe Maybelline

LANCOME L’ABSOLUE ROUGE NR 132

Rossetto dal finish classico quello di Lancome, un satin leggermente lucido di un rosso fragola vivido. Il suo dupes è “Daring Ruby”, nr 970 dei Colorsensational di Maybelline. Stesso colore, ma Maybelline è opaco. La durata è identica ed entrambi è meglio metterli dopo aver contornato le labbra con una matita dello stesso colore per evitare sbavature.

Chanel edizione limitata e dupe Kiko

CHANEL ROUGE ALLURE VELVET EXTREME NR.132 EDIZIONE LIMITATA PE 2020

Ho deciso di postare anche un rossetto che fa parte parte dell”edizione limitata PE 2020 di Chanel. E’ un Rouge Allure Velvet, pura classe, a partire dal packaging con la tipica apertura a scatto. Il finish è un mat estremo, ma la texture è morbida. Il rossetto non necessita di matita, non secca le labbra, dura parecchio e rimane confortevole. Anche il suo dupe appartiene ad un edizione limitata. Si tratta di Rosy Hybiscus, appartenente a un kit di tre mini rossetti, della collezione “Magical Holiday” di Kiko, uscita nell’inverno 2020. E’ un prodtotto ancora reperibile nei vari outlet o nei reparti dei prodotti scontati all’interno dei vari negozi. Il colore è identico, entrambi hanno un finish mat e anche il fratellino di Kiko ha una buona durata.


Tirando le somme, non è tutto oro quello che luccica, addirittura alcuni dupes sono, per certi aspetti, qualitativamente meglio dei loro cugini costosi. A voi la scelta allora! Il fascino dell’originale o la convenienza del dupes?