IL FENOMENO DEI PANETTONI GRIFFATI

i panettoni griffati

I panettoni griffati sono un fenomeno che nasce dalla voglia di celebrare il Natale con un prodotto esclusivo e di altissima qualità. Qualcuno è invece sicuramente attratto dalla curiosità di assaggiare qualcosa proposto da celebri cuochi e pasticcieri che, apparendo in tv, sono diventati dei veri e propri divi.

Anche le firme dell’alta moda entrano nel settore della pasticceria natalizia, come Gucci, che in collaborazione con Bottura, propone un vero e proprio panettone griffato.

I panettoni griffati hanno avuto un gran successo, tanto che in molti casi le prenotazioni di questi dolci per le feste sono già esaurite!

Ecco i più famosi con le loro caratteristiche principali.


I PANETTONI GRIFFATI DA CRACCO 

Carlo Cracco
Carlo Cracco

Cracco propone il tipico dolce Milanese realizzato con una lenta lievitazione naturale. Prodotto e confezionato da Cracco Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.
L’impasto soffice è appositamente studiato dallo Chef M. Pedron, in grado di esaltare gli aromi naturali tipici del panettone artigianale. Viene venduto all’interno di una confezione di latta.


BOTTURA E GUCCI FIRMANO DUE VERSIONI

Panettone Gucci e Bottura

Gucci Osteria da Massimo Bottura, sotto la guida della chef de cuisine Karime Lopez, lancia il panettone con cioccolato e amarena in edizione limitata. Il dolce Natalizio si aggiunge alla versione tradizionale, introdotta con successo lo scorso anno. 
E’ un panettone di alta qualità, prodotto in collaborazione con i pasticceri della famosa e pluripremiata pasticceria Posillipo Dolce Officina. Viene commercializzato dentro un’elegante confezione in edizione limitata disegnata da Gucci.

Gucci e Massimo Bottura si sono uniti con successo nel 2018, in occasione dell’apertura della Gucci Osteria di Firenze, premiata dalla Guida Michelin nel 2020. Gucci Osteria ha aperto quest’anno anche a Los Angeles e distribuisce un panettone in limited edition a base cioccolato e arancia.


I PANETTONI GRIFFATI DA IGINIO MASSARI

Iginio Massari

Iginio Massari firma una delle creazioni più celebri dell’Alta Pasticceria milanese. 
Un panettone tradizionale, dalla fattura interamente artigianale, confezionato fresco e caratterizzato da una complessa lavorazione. Prevede infatti quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati. Un totale di 2 impasti e 62 ore di lievitazione, per ottenere maggior morbidezza.


ERNST KNAM STUDIA IL SUO PANETTONE

Ernst Knam
Ernst Knam

Ernst Knam studia personalmente la ricetta, gli ingredienti e la preparazione di questo dolce tradizionale milanese, fino ad ottenere uno dei panettoni più buoni di Milano. Attualmente è richiesto in tutta Italia ed Europa