JOY DI JEAN PATOU, Il profumo che diventa storia

joy di jean patou
joy di jean patou

Joy di Jean Patou è un profumo storico. Un’icona di stile, celebre anche per essere la fragranza preferita da Jacqueline Kennedy. Nasce nel 1929 per sfidare la famosa crisi e in breve tempo diventa leggenda.


JEAN PATOU, L’UOMO PIU’ ELEGANTE D’EUROPA

jean patou joy
jean patou joy

Jean Patou, famoso e affascinante couturier di inizio secolo, fonda la sua casa di moda a soli 23 anni. Dopo una pausa dovuta alla guerra, ritorna a condurre l’azienda e propone con successo una moda femminile innovativa e rilassata che abolisce il corsetto e accorcia la lunghezza delle gonne.

Lo stilista è un uomo mondano, un elegantissimo e raffinato giramondo che ama le donne, i motori e la bella vita. La stampa americana lo definisce “l’uomo più elegante d’Europa” .


SARA’ IL PROFUMO PIU’ CARO DEL MONDO

joy di jean patou

Joy nasce in risposta alla grande depressione del 1929. Jean Patou lancia il suo guanto di sfida all’austerity con questa bomba di gelsomino, rosa bulgara, ylang-ylang e tuberosa. A partire dal nome, che significa gioia, lo scopo di Joy è quello di contrastare la tristezza dovuta alla ristrettezza economica di quegli anni e il pubblico apprezza.

Il famoso naso di Henri Almeras, compone un mix di rare e costose essenze fino a concepire un profumo dal prezzo elevatissimo. Jean Patou, prima di metterlo in commercio dice sornione:

sarà il profumo più caro del mondo“.

Joy viene accolto come un antidoto contro la povertà e diventa subito un mito.


PIRAMIDE OLFATTIVA

  • Testa: Aldeide, pesca, foglie verdi
  • Cuore: Rosa, gelsomino, ylang-ylang, tuberosa
  • Fondo:Sandalo, muschio, zibetto

JOY DI JEAN PATOU

joy di jean patou
joy di jean patou

Joy è un profumo sontuoso e opulento, appartenente alla famiglia dei floreali. E’ una fragranza fiorita molto intensa dal sillage persistente, impossibile da ignorare. Nato come antidoto alla povertà, comunica un’idea di lusso estremo e l’alta concentrazione di fiori contenuti al suo interno producono un effetto quasi ipnotico.

E’ una fragranza adatta esclusivamente ai periodi freddi, alla sera e alle grandi occasioni. Assolutamente vietato esagerare con le dosi e sconsigliato negli ambienti lavorativi.


Il flacone originale di Joy deve la sua forma lineare e classica all’architetto Louis Süe. Sostituito nel tempo dalle creazioni della cristalleria di Baccarat e successivamente riprogettato da Verrières Brosse. Nel 1984 nasce l’eau de toilette meno concentrata e nel 2002 la Maison lancia Enjoy, una rivisitazione di Joy pensata per il pubblico femminile più giovane.

Con Chanel Nº 5 e Arpège è considerato uno dei migliori profumi femminili di tutti i tempi.