LA CAMICIA BIANCA Proposte Estate 2020

"luisa

La camicia bianca è un “Classicone”, un capo base che non può mancare in ogni armadio. D’estate poi è un must perchè, con l’abbronzatura e qualche accessorio colorato, sta benissimo a tutte. Di solito viene proposta con taglio tradizionale maschile, ma la camicia bianca può essere anche altro.

In copertina la proposta di Luisa Spagnoli in stile etnico, ha maniche a sbuffo e collo a listino decorato con cordini e fiocchi a nappa. Viene abbinata a questa gonna splendida e coloratissima e fa subito estate.

COME CAMBIANO LE FORME?

Quest’estate la camicia bianca ritorna di dimensioni contenute, vediamo infatti diminuire lo stile oversize. Le silouette seguono di più la figura arricchendosi di particolari. Qui sotto due modelli di Cos che trovo deliziosi: Il primo, ideale per chi ha un po’ di pancetta, ha un taglio più raccolto sulle spalle e scende allargandosi fino ai fianchi, lo scollo a V aiuta a slanciare otticamente la figura. Il secondo modello invece presenta un motivo a strati sovrapposti davvero originale.

"Cos

E I TESSUTI?

Vincono i tessuti naturali e leggeri. Un grande ritorno è il sangallo, che rende femminile questi modelli, dal taglio classico, proposti da Marina Rinaldi e da Desigual.

"Marina

Anche H&M propone il sangallo su una camicetta classica, oltre all’altro must di questa estate: la tunica.

h&m camicia bianca
h&m camicia bianca

Qui Vediamo tre modelli di Zara. Il primo, con le ruches, è davvero originale anche come sottogiacca.

"zara

Trussardi sceglie un taglio essenziale, giocando con trasparenze e contrasti tra tessuti diversi sulle maniche. Il risultato è molto femminile.

"trussardi

LO STILE ETNICO CREA SUGGESTIONI

Tante le proposte etniche quest’anno, troviamo caftani, tunichette e kimoni. Max & Co propone per esempio questo taglio essenziale e molto originale ispirato a un kimono.

max & co camicia bianca
max & co camicia bianca

MA COME SI PORTA LA CAMICIA BIANCA?

In tutti i modi e con tutto. Diventa un capo easy se indossata aperta su una canotta e un paio di jeans, abbinata ad accessori e sandali colorati è molto estiva. Diventa elegante su una gonna importante o con pantalone palazzo. Rigorosa con pants da completo o gonna a matita. Giovane su short o minigonna e sneakers ai piedi…..

Gli abbinamenti possibili sono tantissimi, il bianco poi, sta bene con tutti i colori, è perfetto sul nero e non stona nemmeno col bianco stesso.

E allora com’è la vostra camicia bianca?