LA COLLEZIONE CRUISE 2021 DI DIOR SFILA A LECCE

Coreografia sfilata Dior Cruise 2021
Coreografia sfilata Dior Cruise 2021 – credits @Dior

COLLEZIONE CRUISE 2021 DIOR è appena stata presentata on line, con una sfilata a porte chiuse svoltasi nel centro di Lecce, a ritmo di taranta e con la partecipazione eccezionale di Giuliano Sangiorgi (a fine articolo il video completo). La sfilata/evento unisce moda, tradizione, arte, musica, artigianato e la tipicità di queste terre.

Maria Grazia Chiuri, la direttrice creativa di Dior, con la COLLEZIONE CRUISE 2021 DIOR, rende omaggio alla Puglia per motivazioni sia affettive che legate alla tradizione artigianale di questa regione. Da menzionare la collaborazione con l’associazione “Le Costantine” e le sue artigiane maestre nelle tecniche di lavorazione del tombolo.

“In questo periodo ho cercato di dare una nuova forma al lavoro insieme. Nonostante le difficoltà della distanza, assegnare una prospettiva alle giornate ci ha dato forza e immaginazione”.

 

LE TRADIZIONI E LA MODA

Il progetto ispirato alla Puglia si sviluppa con lo studio sulle tradizioni e sui riti di questi territori ancora legati alla magia come il tarantismo, che diventa parte integrante nella sfilata. La moda per Maria Grazia, non è solo un fenomeno legato all’apparire, ma è anche una vera e propria forma di cultura.

Vero e proprio omaggio alle arti e all’artigianato pugliese, la COLLEZIONE CRUISE 2021 DIOR è pensata per celebrare l’eccellenza e l’inestimabile valore degli antichi mestieri.

CONTINUA SUL SITO DI DIOR…


Ballerini Taranta Salentini
Ballerini Taranta Salentini- credits @Dior

DIOR E L’ITALIA

Da un ricordo tratto dall’autobiografia di Christian Dior, un estratto sull’indimenticabile “Ballo del secolo”, organizzato a Venezia, nel 1951.

“È stata la serata più bella a cui abbia mai partecipato e so che non assisterò mai più a nulla di simile. La sconfinata profondità della notte italiana ha trasformato questo spettacolo notturno in un evento fuori da ogni epoca ”

Gianfranco Ferré, il primo italiano a capo di una maison di moda francese, è anche il primo a legare lo stile tradizionale di Dior con il proprio, ispirandosi anche all’arte rinascimentale. Dal 2016, Maria Grazia Chiuri, di origini italiane, unisce il meglio delle arti tradizionali con lo stile dell’alta moda francese. 

Entrata modelle per finale sfilata
Entrata modelle per finale sfilata- credits @Dior

“Il meglio dell’architettura barocca su uno sfondo caldo, soleggiato e tipicamente estivo: Lecce è molto più di una semplice destinazione turistica. Per la sua collezione Cruise, Maria Grazia Chiuri ha deciso di rendere omaggio a questa terra meravigliosa e all’incredibile maestria dei suoi artigiani. Si tratta di un incantevole tributo all’Italia, luogo che Christian Dior elogiò già nel 1947 e che, fin da allora, ha sempre rappresentato un’inesauribile fonte d’ispirazione, un’ardente passione che continua ancora oggi ad alimentare la creatività della Maison.”

(tratto dal Sito Dior)


Scenata finale sfilata
Scenata finale sfilata- credits @Dior

DIOR

“In questo periodo il mio impegno è stato diretto a donare una nuova dimensione allo sforzo collettivo. A dispetto di tutti gli svantaggi imposti dalla distanza, forza e immaginazione sono stati i vantaggi offerti dalla nuova prospettiva che le nostre vite hanno dovuto assumere” ha detto Maria Grazia Chiuri, che per la sfilata Cruise ha scelto la regione Puglia, a lei molto cara, come punto di connessione con la sua passione creativa. I libri dell’antropologo Ernesto De Martino dedicati alle tradizioni di questa regione, che tra le altre cose hanno influenzato autori come Germano Celant e Georges Didi-Huberman, hanno portato la Direttrice creativa a interessarsi della storia pugliese. La Puglia, con le sue molteplici energie, dove la magia sopravvive in culti come il tarantismo, è divenuta, in questo contesto particolare, una specifica forma di utopia, una nuova chiave di lettura del mondo.

DIOR

Questa collezione è un’opera corale che celebra la memoria, i valori, la cultura e il futuro della straordinaria maestria artigianale della Maison. Frutto dell’incontro fra sperimentazione e know-how tradizionale, i tessuti della Fondazione Le Costantine sono stati impiegati per realizzare una linea di giacche, compresa l’iconica Bar. Il singolare motto di questo luogo straordinario, “Amando e Cantando”, è intessuto nella parte posteriore delle gonne. L’artista Pietro Ruffo usa l’evocativa immagine estiva di un campo costellato di spighe di grano, richiamando alla memoria l’iconico abito Miss Dior con ricamo floreale di Christian Dior. La storia che vede protagonista la natura indomita è così trasposta su lunghi, impalpabili abiti in cotone, camicie e shorts. Con un’opera simbolica ispirata alle illustrazioni del libro De Florum Cultura, pubblicato da Giovanni Battista Ferrari nel 1638, Pietro Ruffo ha creato cinque disegni floreali impreziositi da massime come “Les parfums sont les sentiments des fleurs”* (I profumi sono i sentimenti dei fiori).

DIOR

Maria Grazia Chiuri ha voluto anche rendere omaggio alle celebri luminarie che esaltano e sublimano piazze e monumenti con le loro architetture luminose. È stata proprio questa forma d’arte che ha dato vita al motivo grafico delle sciarpe multicolore, rievocato dai tessuti traforati e ricamati. Le luminarie sono state reinterpretate da Marinella Senatore, il cui intenso lavoro è un omaggio all’arte partecipata.
Questa collezione incarna il concetto di intelligenza collettiva caldeggiato da Maria Grazia Chiuri, nonché lo straordinario potere del ritmo e dei rituali, della musica e della danza, come mezzo per trascendere sé stessi.

(tratto dal Sito Dior)


VIDEO COMPLETO COLLEZIONE CRUISE 2021 DIOR- credits @Dior