LAIGUEGLIA

passeggiata Laigueglia
passeggiata Laigueglia con bastione del cavallo

Laigueglia è un piccolo borgo marino che si trova sulla costa della Riviera Ligure di Ponente.

Il centro storico si sviluppa a fianco della costa, tra i vicoli stretti e gli slarghi affacciati sul mare.
Le spiagge hanno il fondale basso, la sabbia è finissima e le temperature sono miti anche in inverno. Tra le varie attività sportive esiste una locale scuola vela, che organizza gare di pesca e regate di rilevanza nazionale. Le colline alle spalle del paese, offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni, anche in mountain bike. Famose quelle che conducono fino all’antico abitato di Colla Micheri e al castello di Andora.

Laigueglia via del centro
Laigueglia, tipica via del centro

Centro Laigueglia
Piazza Laigueglia

UN PO’ DI STORIA

L’origine del termine Laigueglia sembra derivare dall’insegna con l’aquila delle legioni dell’Impero romano che attraversavano questa zona lungo la via Augusta. Dall’XI secolo il borgo fu proprietà dei monaci benedettini dell’abbazia di San Martino nell’isola Gallinara. Ma le prime testimonianze scritte sul territorio, risalgono al XII secolo, quando il feudo, nel 1191 firmò un giuramento di fedeltà verso la Repubblica di Genova, che assunse la gestione amministrativa, economica e giuridica del borgo.

Nel XII e XIII  Arrivarono parecchi catalani con le loro famiglie che contribuirono, con la raccolta del corallo lungo il promontorio di Capo Mele, a portare un periodo prosperità per tutto il XV secolo e quello successivo. Per questo fu spesso preda degli assalti pirateschi e addirittura l’imperatore Solimano tentò l’attacco all’indifeso borgo di Laigueglia nel corso del 1543. Furono le navi genovesi a scacciare la flotta turca in un drammatico scontro.

Dopo questi episodi, il Senato della Repubblica di Genova fece costruire tre torrioni, di cui resta soltanto quello denominato “il Baluardo” o “Bastione di Levante”detto anche “Bastione del Cavallo”.

Il Seicento fu un secolo proficuo per il commercio, grazie al trasporto di olio d’oliva, di granaglie e di vino. Caduta la Repubblica di Genova, il borgo fu annesso al Primo Impero francese, poi al Regno di Sardegna, e dal 1861nel Regno d’Italia.

 

Bastione del Cavallo
Bastione del cavallo, Baluardo, Bastione di Levante

QUALCOSA DA VEDERE

La Chiesa parrocchiale di San Matteo, edificio in stile barocco eretto in centro tra il 1754 e il 1783, è fiancheggiata da due piccoli campanili gemelli, sormontati da cupole di maiolica colorata. Al suo interno troviamo il tabernacolo, un’acquasantiera di marmo del XVI secolo e pregiati dipinti di pittori genovesi del Cinquecento e del Seicento. Al suo fianco l’Oratorio di Santa Maria Maddalena  dove si può ammirare una pala di Domenico Piola raffigurante la Maddalena penitente assistita dagli angeli.

Laigueglia San Matteo
Dettaglio chiesa parrocchiale San Matteo, Laigueglia
Laigueglia, San Matteo
Laigueglia, chiesa parrocchiale San Matteo, dettaglio campanile.
Chiesa parrocchiale San Matteo
Dettaglio Chiesa Parrocchiale San Matteo

Il Muretto dei Ciclisti a Laigueglia è tappa per i turisti e gli appassionati di sport, una parete che testimonia da tempo la passione per il ciclismo che da oltre 50 anni anima il borgo marinaro con le edizioni del Trofeo Laigueglia.
Il Muretto raccoglie le firme di tutti i vincitori del Trofeo Laigueglia e dei grandi campioni che sono passati dal paese ligure, tra cui Ballan, Pozzato, Merckx, Armstrong, Nibali, ecc..

Laigueglia muretto dei ciclisti
Muretto dei Ciclisti in Laigueglia

Una visita a Laigueglia può essere davvero piacevole, con le sue passeggiate tra mare e colline, i ristoranti sul mare, la focaccia e gli altri prodotti tipici da gustare in un ambiente suggestivo e rilassante. Vi lasciamo al sito del comune che, davvero dettagliato, sarà utile per scoprire qualcosa in più.