LANA TURNER la diva e il gangster

Lana Turner poster
Lana Turner poster

Lana Turner è una diva di Hollywood, famosa per bravura, bellezza e fascino. Il suo portamento la rende regina del glamour, mentre la passione per gli uomini la tiene costantemente al centro delle cronache mondane. All’età di sei anni, si ritrova improvvisamente orfana del padre, ucciso in una rapina. Per questo motivo, il trasferimento con la madre a Los Angeles, dove 10 anni dopo viene notata da un noto talent scout, mentre è seduta in un bar. Alla domanda: «Mi scusi signorina, le piacerebbe fare l’attrice?». Lei rispose: «Devo chiedere a mia madre».

LA RAGAZZA COL GOLFINO

La prima piccola parte è nel film “Vendetta”. Il corpo perfetto e il maglione molto attillato che indossa, la trasformano per tutti in the “The Sweater Girl” (“La ragazza col golfino”). Il successo arriva con “Dr Jekyll e Mr.Hyde” dove recita con Spencer Tracey e, dopo un paio di film con Clark Gable, diventa una delle dieci attrici più pagate di Hollywood. Non è solo bella e in film come il “Il postino suona sempre due volte” dimostra anche la sua bravura. Inizia a scegliere ruoli drammatici più impegnativi e con il film famosissimo “I peccatori di Peyton” viene candidata all’Oscar.

Lana Turner e Artie Shaw il primo marito
Lana Turner e Artie Shaw il primo marito

SETTE MARITI PER ME POSSON BASTARE?

Lana Turner ama gli uomini e gli uomini amano Lana. Tra le sue conquiste gli attori Tyrone Power, Frank Sinatra, Fernando Lamas, il produttore Howard Hughes e i suoi sette mariti. Sposa un musicista, un milionario, un’allevatore, un uomo d’affari, un illusionista, diventa la moglie di Tarzan (quello dei telefilm, interpretato da Lex Barker) e anche di Steve Crane che le dona l’unica figlia, Cheryl. Le sue relazioni amorose sono tormentate e spesso viene ricoverata per percosse, ma il peggio lo raggiunge con il gangster Johnny Stompanato che condizionerà tutta la sua vita e la sua carriera.

Lana Turner e Lex Barker (il tarzan televisivo)
Lana Turner e Lex Barker (il Tarzan televisivo)

SE TI DICO BALLA, TU BALLI!

Johnny nasce in Illinois, da emigranti italiani. E’ un tipo sveglio, particolarmente attratto dalle donne. Lana, quando lo conosce, è nel pieno della sua carriera e si è appena separata da Tarzan. Lui, scagnozzo del boss Mickey Cohen, è uno che gioca duro e ha sempre bisogno di soldi. Li trova dalle signore ricche e piacenti che prima sfrutta e poi abbandona. È bello e stronzo quanto basta perchè nessuna gli possa resistere. Anche Frank Sinatra, deve chiedere aiuto a Cohen per allontanarlo da Ava Gardner. (Questa però è un’altra storia di cui forse parleremo prossimamente).

La Turner è ossessionata da lui, sa che è un gangster, ma trova la cosa eccitante. Le piace come le si rivolge: «Se ti dico salta, tu salti; se ti dico balla, tu balli». E’ violento, geloso e tanti sono gli episodi imbarazzanti che li riguardano. Uno fra tutti, quando Johnny, pazzo di gelosia, vola a Londra per affrontare Sean Connery, partner in un film con Lana. Irrompe sul set dove l’attore sta recitando e lo minaccia con la pistola in mano, pensando di avere gioco facile. Il futuro 007 reagisce immediatamente, lo disarma, lo prende a pugni e chiama le forze dell’ordine. Oltre alla misera figura, Johnny verrà espulso dall’Inghilterra, perché senza porto d’armi.

Lana Turner, Johnny Stompanato e Cheryl Crane
Lana Turner, Johnny Stompanato e Cheryl Crane

LA TRAGEDIA

Il rapporto con Stompanato è basato sulla violenza. Lui è la sua ossessione e, malgrado le continue intimidazioni e la sua aggressività, ha un’attrazione morbosa per quest’uomo e non riesce a troncare la relazione. Quando infine si decide a lasciarlo, tra minacce e una lite furiosa, si consuma il dramma. 

Quella sera il famoso avvocato Jerry Geisler, risponde al telefono e sente queste parole: «Sono Lana Turner, è successa una cosa terribile, può venire a casa mia?». Giunto a casa dell’attrice, trova madre, figlia e il cadavere insanguinato di Johnny Stompanato. Le versioni delle due donne sulla notte dell’omicidio sono identiche: Durante l’ennesima lite, Cheryl preoccupata scende in cucina e prende un coltello. Apre la porta della camera e vede Stompanato con il braccio alzato che si getta addosso alla madre. La quindicenne, per difenderla, lo uccide, pugnalandolo.

In attesa del processo, i giornali si scatenano con ricostruzioni fantasiose del fatto: alcuni sostengono che a uccidere Stompanato sia stata, Lana Turner. Altri attribuiscono l’omicidio a Sean Connery perchè perdutamente innamorato di Lana.

Lana Turner
Lana Turner

SI VA IN SCENA…

Il processo è un evento mediatico e la Turner con sua figlia, si ritrovano a testimoniare in un tribunale gremito di giornalisti affamati di notizie e di scandali. La testimonianza dell’attrice viene definita dalla stampa come la sua più grande interpretazione. Cheryl ripete il racconto della madre. Mentre gli investigatori fanno notare alcune stranezze, come la mancanza di impronte sull’arma del delitto e l’ordine perfetto nella camera dove si sarebbe svolto il dramma. Il processo dura comunque pochi giorni e il verdetto viene emesso in soli 20 minuti poichè la giuria crede nelle testimonianze delle due donne. Cheryl viene infine assolta con formula piena, per legittima difesa. Per evitare di essere trascinata anche in un processo civile, Lana Turner verserà un risarcimento di sette milioni di dollari alla famiglia della vittima. I giornalisti però non si placano e continuano a farsi domande. Chi e perchè ha cancellato le impronte? Come può una ragazzina avere la forza di uccidere un gangster? Perché hanno aspettato tanto prima di chiamare la polizia? E come mai c’è così poco sangue sulla scena del delitto? Forse la figlia si è presa la colpa al posto della madre? 

Lana Turner
Lana Turner

LA VENDETTA DEL BOSS

Tutto questo scalpore fu un terribile colpo per l’attrice e la sua carriera. Ma il peggio doveva ancora arrivare. All’assoluzione di Cheryll, segue la collera del boss Mickey Coen, che per vendetta cede ai giornali le lettere “bollenti” scritte a Johnny dalla Turner. Benchè parzialmente censurati, questi scritti privati, sono dati in pasto al pubblico e, per la prima volta, l’intimità di una diva viene messa in piazza. I giudizi della gente sono impietosi, diventa “la donna facile” e “la cattiva madre”. Malgrado tutto Lana riprendere a recitare in film di successo. Il cult movie “Lo specchio della vita”, forse il più bello della sua carriera, la rilancia come attrice, ma è iniziata la sua fase discendente.

Lana Turner
Lana Turner

CHERYL LA RIBELLE

Il rapporto con Cheryl, la figlia quattordicenne, non è idilliaco. Non vanno d’accordo su nulla e la loro convivenza è impossibile. Cheryl ha un carattere difficile, litiga con tutti gli uomini della madre e solo con Johnny Stompanato riesce a instaurare un rapporto seppur contrastante. Lo descrive come un bell’uomo, ignorante ma abbastanza furbo da nasconderlo e dotato di una bella voce profonda. 

Dopo il processo entra in collegio, da dove scappa per tentare la carriera di modella. Nove anni dopo viene arrestata per possesso di droga. Con l’aiuto del padre, riesce a riprendersi e poco dopo incontra la modella Jocelyn LeRoy di cui si innamora e con cui vivrà per tutta la vita. Negli ultimi anni, Lana cerca di rappacificarsi con lei e si dimostra solidale in pubblico quando Cheryl fa outing sulla propria omosessualità.

Lana se ne va 74 anni per un cancro alla gola

PICCOLE CURIOSITA’

Stompanato e la Turner appaiono come personaggi in una breve sequenza del film L.A. Confidential del 1997, in cui uno dei poliziotti scambia l’attrice per una prostituta acconciata come la star.

La testimonianza di Cheryl durante il processo ispirerà il regista Alfred Hitchcock per il film Marnie.