L’ITALIA DIVENTA ROSA CONTRO IL CANCRO

L'ITALIA DIVENTA ROSA CONTRO IL CANCRO
L’ITALIA DIVENTA ROSA CONTRO IL CANCRO

L’ITALIA DIVENTA ROSA CONTRO IL CANCRO in questo Ottobre 2020, lo fa per le donne e per i medici impegnati a combattere il cancro al seno.

Anche quest’anno la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro si mobilita, come ogni ottobre, con la sua campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno.

Quella al seno è la neoplasia più diffusa tra le donne. Si parla di più di 50.000 nuove diagnosi considerando solo il 2019. Questo vuol dire che circa 1 donna su 9 è stata colpita da questa malattia terribile.

Nell’arco del mese di Ottobre centinaia di palazzi e monumenti italiani si illuminano di rosa per sostenere le donne che stanno combattendo con la malattia e per sensibilizzarle sulla prevenzione.

La tempestività nelle diagnosi e la ricerca di nuove cure hanno aumentato tantissimo la probabilità di sopravvivere. L’obiettivo è quello di riuscire a curare tutte le donne oltre che informare sull’importanza degli esami diagnostici preventivi per riuscire ad arrivare in tempo alle cure.

LA CAMPAGNA DEL NASTRO ROSA 2020

Quest’anno viene posta l’attenzione, sia sui progetti di vita delle pazienti, che sugli obiettivi dei medici in lotta per salvare chi si ammala. La campagna è incentrata su cinque protagonisti impegnati con questa malattia e sui loro progetti di vita. Con cinque manifesti si mostrano cinque situazioni di persone che hanno avuto la loro vittoria contro il cancro e la loro personale visione per andare oltre.

Tanti i comuni e le aziende che partecipano a questa iniziativa. Quello del cancro al seno è un problema molto sentito, sia per la sua diffusione, che per la tipologia di malattia. Spesso oltre alla salute, va a compromettere anche la sicurezza e l’equilibrio di chi ne rimane colpita. Oltre alle cure mediche, serve quasi sempre anche un’aiuto per ritrovare la serenità e continuare a sognare.

Per saperne di più sulla campagna e sulle varie iniziative previste visita il sito dedicato: nastrorosa.it.

Vi lascio alle suggestive immagini dei palazzi in rosa.