L’OREAL PARIS CONTRO LE MOLESTIE

STAND UP L'OREAL PARIS
L’OREAL,PARIS L’OREAL PARIS CONTRO LE MOLESTIE

L’OREAL PARIS CONTRO LE MOLESTIE lancia un corso di formazione a difesa delle donne di portata internazionale. Si chiama “Stand Up” ed è appena stato lanciato anche in Italia. Si tratta di un progetto che, in collaborazione all’associazione ONG Hollaback cerca di istruire su come comportarsi in caso di molestie in luoghi pubblici. Sia quando ne siamo vittime, che quando ci capita di assistere come testimoni.

Stand Up è un importante programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici. Un evento che nasce da un’esigenza effettiva. Da statistiche risulta che circa il 78 per cento delle donne ha avuto un’esperienza di molestia sessuale in pubblico e che soltanto il 25 per cento racconta di essere stata aiutata da qualcuno.
Questo accade perché l’86 per cento delle persone che assistono a questi episodi non sa come comportarsi. Per questo L’Oréal Paris, decide di stare al fianco delle donne, e decide di  creare questo progetto di training internazionale. Già presente in 9 Paesi nel mondo (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Ucraina, Messico, Canada, Usa), viene lanciato ora anche in Italia.

COME AIUTARE LE DONNE VITTIME DI MOLESTIE IN PUBBLICO?

Il progetto Stand Up di L’Oréal Paris ritiene che imparare ad aiutare le persone vittime di molestie è più semplice di quello che si possa pensare. Tutto si basa sul Metodo detto delle 5D che corrispondono alle seguenti azioni: Distrarre, Dare Sostegno, Delegare, Documentare e Dire.
Il metodo suggerisce una serie di strumenti e comportamenti studiati e di efficacia provata, che aiutano le persone a intervenire senza mettere in pericolo la propria incolumità, quando sono vittime o testimoni di atti di molestie.
In Italia il progetto contro l’indifferenza voluto da L’Oréal Paris sarà sviluppato in collaborazione con l’Associazione Alice Onlus e grazie al coordinamento di Stefania Andreoli e Cristina Obber.

clicca qui se desideri più informazioni