LOW SHAMPOO Capelli puliti con una crema

Elvive Low Shampoo
Elvive Low Shampoo

 

Non produce schiuma ed è privo di tensioattivi. Promette di lavare, districare e nutrire i capelli in un solo step. E’ il “Low Shampoo”, una crema lavante delicata di L’Oréal Paris. E’ uscita da poco tempo, venduta in confezioni di plastica con dosatore da 400 ml, la si trova nella grande distribuzione a un costo contenuto.

Elvive low shampoo Colorvive
Color Vive fa sentire la mancanza del balsamo

E’ disponibile in tre versioni:

OLIO STRAORDINARIO: Per capelli secchi, fragili e difficili da districare

COLOR VIVE: Aiuta a mantenere il colore inalterato a chi usa fare tinte di frequente.

TOTAL REPAIR 5: E’ un prodotto ricostruttivo arricchito con Calendula.

Abbiamo provato solo le prime due proposte, in sei persone, tutte con età e tipologie di capelli differenti. Non abbiamo trovato purtroppo l’ultima variante in nessun punto vendita.

Elvive low shampoo Total Repair
Low Shampoo Total Repair non siamo riuscite a provarlo

MODO D’USO

Prelevare da 10 a 15 dosi di prodotto, a seconda della lunghezza dei capelli (questo spiega i 400 ml nel formato di vendita)

Distribuire il prodotto dalla radice alle punte massaggiando con cura il cuoio capelluto.

Attendere qualche minuto e risciacquare.

Finito. Niente balsamo, fa tutto lui.

Elvive low shampoo Olio straordinario
La versione “Olio straordinario” ci è piaciuta tantissimo

TEST

Personalmente, mentre usavo il “Low Shampoo” la prima volta, mi è venuto in mente il co-wash (NDA: metodo usato per lavarsi i capelli col balsamo), sia per la consistenza del prodotto, che per la mancanza di schiuma. Sembrava di massaggiarsi la testa con un latte corpo e ho temuto di doverla rilavare. Già durante il risciacquo mi sono però ricreduta, infatti ho sentito i capelli puliti e disciplinati come dopo aver usato il conditioner. La stessa sensazione la abbiamo avuta più o meno tutte noi, e ci siamo trovate concordi anche sulle differenze tra le due versioni:

“Colorvive”, a fine lavaggio fa sentire la mancanza di un balsamo, mentre “Olio Straordinario” è realmente un prodotto “due in uno” che lascia i capelli morbidi e disciplinati. Abbiamo testato lo shampoo nella versione “Olio Straordinario” per più di un mese, riscontrando che, con l’uso continuato, le irritazioni presenti sul cuoio capelluto di alcune di noi si erano attenuate, se non scomparse del tutto. I nostri capelli sembravano meno stressati e rimanevano puliti più a lungo. L’unica pecca da segnalare è la maggiore elettricità statica rilevata dopo l’asciugatura,  rispetto a quando si usano i soliti shampoo più balsamo.

Elvive Low Shampo a confronto
Elvive Low Shampoo a confronto

SI O NO?

Dipende dalla versione:

“Colorvive” funziona come shampoo, ma non districa abbastanza e, a fine lavaggio, va aiutato con un conditioner che però, abbinato con un prodotto di questo tipo, appesantisce il capello. Il “low shampoo” ha comunque un senso se funziona da solo, sostituendo la combo shampoo/balsamo. Non me la sento di consigliarlo.

“Olio Straordinario” è piaciuto a tutte. Un prodotto solo funziona come detergente e come disciplinante. La mancanza di tensioattivi, nell’uso continuato, da ristoro ai capelli e alla cute sottostante. E’ un metodo veloce ed economico per lavarsi la testa e ha un buonissimo profumo che rimane nel tempo.

L’elettricità statica a fine asciugatura, si può risolvere facilmente usando una schiuma o un’altro prodotto per la piega.

Non è un prodotto professionale, ma non è aggressivo e comunque, nella versione “Olio Straordinario”, fa il suo dovere. Può essere usato solo quando non abbiamo tempo, o in modo continuato, come periodo di riposo tra due routine trattanti.

Si, vi consiglio di provarlo!