MANICURE FAI DA TE

manicure fai da te
manicure fai da te

La manicure fai da te è un modo molto rilassante per prendersi cura di sè stesse. Ma come farlo in modo corretto? Quali sono le regole per ottenere un buon risultato? Qualche strumento utile e poche semplici regole servono per avere mani in ordine. L’aspetto generale risulterà più curato perchè le mani sono un elemento essenziale per apparire al meglio.


stendere lo smalto
stendere lo smalto

NON OCCORRE COSì TANTO PER UNA MANICURE FAI DA TE

  • Sapone liquido idratante 
  • Scrub o bicarbonato
  • Un solvente senza acetone con dischetti di cotone
  • Penna correttiva o cotton fioc (meglio quelli a punta)
  • Forbicine per unghie
  • Lima
  • Crema idratante 
  • Olio d’oliva e succo di limone
  • Bastoncini in legno d’arancio
  • Salvietta pulita
  • Base unghie
  • Smalto colorato
  • Top coat
  • Cover

manicure fai da te
manicure fai da te

LA MANICURE FAI DA TE STEP BY STEP

  1. LA PULIZIA: è essenziale lavare le mani e asciugarle con cura.  Eliminare eventuali residui di smalto precedente con cotone imbevuto di solvente, cercando di evitare le cuticole. Fare uno scrub con un prodotto apposito o con bicarbonato unito al detergente scelto e risciacquare a lungo.
  2. IL MODELLAMENTO DELL’UNGHIA: Se le unghie sono molto lunghe tagliarle con una forbicina ad una lunghezza superiore di quella desiderata e finire di modellarle con una lima. Usare la lima in un’unica direzione, andare avanti e indietro con questo strumento produce calore e rovina le unghie. Valutare che forma scegliere tenendo presente che quella ovale ha l’effetto ottico di allungare le dita. Se avete mani affusolate staranno benissimo anche le forme squadrate. 
  3. LE CUTICOLE: Vanno ammorbidite tenendo le mani in ammollo in acqua calda in cui sono state sciolte alcune gocce di succo di limone che avranno anche un effetto schiarente e rinforzante. Prima di immergere le mani strofinare le cuticole con olio di oliva. Tenerle in ammollo almeno 15 minuti e poi procedere a spingere indietro le cuticole con delicatezza. Le pellicine è sempre meglio evitare di tagliarle, esistono prodotti in commercio molto efficaci per agire su quelle più coriacee.
  4. L’IDRATAZIONE: Importantissima soprattutto sulle cuticole che, dopo essere state trattate, vanno massaggiate insieme alle mani, con crema idratante.
  5. LO SMALTO: Per scegliere il colore delle unghie vanno tenute presenti alcune regole base. Gli smalti scuri e dai colori vivi necessitano di molta manutenzione perchè si vedono immediatamente anche le minime sbeccature e difetti. I colori chiari e rosati limitano questi problemi, ma ovviamente anche la manicure passa più inosservata. Procedere eliminando qualsiasi residuo grasso dall’unghia con una passata di acetone e proseguire applicando come primo step la base trasparente protettiva. E’ meglio stendere lo smalto quando la base è completamente asciutta. L’applicazione dello smalto deve essere fatta preferibilmente con due passate molto sottili e regolari. Per velocizzare l’asciugatura si possono mettere le mani sotto l’acqua fredda o utilizzare i vari prodotti appositi in commercio come gocce e top coat.
  6. PICCOLE CORREZIONI: Se lo smalto è sbavato o dal profilo irregolare può servire una penna correttiva o cotton fioc imbevuti di solvente per sistemare i bordi irregolari.
stendere lo smalto
stendere lo smalto

UN RISULTATO PERFETTO SI VEDE DAI DETTAGLI

L’ultimo passaggio è dato dal top coat che può essere scelto lucido, opaco, effetto vetrificato. Esistono tantissimi top coat in commercio per soddisfare qualsiasi esigenza. Si può caratterizzare la propria manicure differenziando una o più unghie della mano con un piccolo decoro, uno strass, una finitura o un colore differente. Questa tecnica decorativa è chiamata accent manicure e ogni anno può essere personalizzata in base al proprio gusto o alle tendenze del momento.

Importante è mantenere sempre le mani idratate con la giusta crema mani che sarà protettiva durante il giorno e restitutiva quella da applicare prima del riposo notturno. Utili le maschere e gli oli per cuticole da usare con regolarità per avere sempre mani curate.