MULES Le “ciabatte” più glam dell’estate 2020

Manolo Blahnik mules
Manolo Blahnik mules

Mules è un termine inglese che significa “ciabatte”. Sono scarpe o sandali che lasciano scoperto il tallone, non hanno lacci o cinturini che costringono la caviglia. Un tempo si chiamavano Sabot. Negli anni 70 erano sotto ai jeans a zampa di elefante, negli anni 80 sono rispuntate e nel 2020 sono ancora attualissime. Anche quest’estate ci vengono proposte a partire dagli stilisti più glam fino alle grandi catene d’abbigliamento. Troviamo in vetrina modelli con tacco alto, medio, basso, nere, color cuoio, colorate… non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A partire da in alto a destra in senso orario: Prada, Tod’s, Gucci, Valentino

E IL CONFORT?

Quelle a tacco basso sono comode come pantofole. Quelle con tacco medio sono quelle più bon ton e il confort è ancora accettabile. Quelle col tacco alto sono sensuali e femminili, ma per poterci camminare agevolmente devono essere abbastanza accollate in modo che il piede non scivoli sui lati. Il rischio è quello di trascinarle mentre si cammina con un risultato non proprio elegante.

A destra Guess, a sinistra Pennyblack

I PIEDI IN PRIMO PIANO

Mules Zara PE 2020

Attenzione ai piedi! Devono essere curati! I talloni sono in primo piano e non devono essere screpolati o avere pellicine morte in evidenza. Scatenatevi con scrub, tools appositi per i piedi, creme e maschere emollienti. Se i tacchi sono medi o alti usate i cuscinetti ammortizzanti, vi aiuteranno a non distruggervi i piedi e contribuiranno a non farli scivolare, cosa utile visto la mancanza cinturini.

COME SI INDOSSANO

Si indossano indifferentemente con gonne, vestiti, pantaloni. Gli outfit possono essere sportivi o eleganti, anche se sarebbe meglio evitare di indossarle in ufficio. Sono perfette con i jeans skinny, con pantaloni culotte, con gli shorts, con le gonne midi, con gli abiti destrutturati. La caviglia deve essere in vista anche per slanciare la figura. Meglio evitare pantaloni, gonne o abiti troppo lunghi.

Le sabot di Mango
Le sabot di Mango PE 2020

SI O NO?

Con alcune accortezze possono essere calzature comode e versatili. Se ben accostate, rendono gli outfit più informali e giovanili. Con la caviglia in vista, slanciano la figura, soprattutto quelle con il tacco e quelle color cipria. Attenzione però a come si cammina, è vietatissimo trascinarle sul pavimento tra un passo e l’altro. E inoltre, è preferibile evitare lo stile “remember anni 70”, lasciate perdere quindi gli shorts in jeans e i pantaloni a zampa.

La “ciabatta” può considerarsi sdoganata anche anche quest’anno, e mai come quest’estate, ognuno potrà trovare il suo modello ideale. Sarà la calzatura perfetta per quasi tutte le occasioni. Quando le si indossa però è meglio ricordare che non sono pantofole e che non si sta camminando a bordo piscina.


NDA: In copertina una mule di Manolo Blahnik