PASTA FROLLA SABBIATA Dal metodo Montersino

In questa videoricetta eseguo la ricetta della pasta frolla sabbiata ispirata dal metodo Montersino. E’ una preparazione molto friabile, particolarmente adatta per fare biscotti e tartellette. Si differenzia dalla pasta frolla “normale” solo per la sequenza in cui vengono aggiunti i componenti. Sarà pertanto molto importante seguire l’esatto ordine con cui vengono aggiunti gli ingredienti come spiegato nel video.

INGREDIENTI

250 grammi di farina

150 grammi di burro

80 grammi di zucchero a velo

2 tuorli estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Zest di limone

COME FARE LA PASTA FROLLA SABBIATA

Versiamo farina e burro a pezzettini e impastiamo in punta di dita, fino a formare un composto simile alla sabbia bagnata. aggiungiamo il pizzico di sale, lo zest, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, le uova e impastiamo fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Il panetto ottenuto andrà messo in frigorifero per almeno 1 ora prima di poterlo usare. Per fare la pasta frolla normale, che andrà bene per le crostate e per le torte in genere, gli ingredienti andranno messi insieme contemporaneamente e poi impastati fino alla giusta consistenza.

IL VIDEO

IL TRUCCO NASCOSTO

Quando si fa la pasta frolla è importante non scaldarla e non lavorarla troppo. Bisogna evitare la formazione del glutine, non bisogna impastarla eccessivamente.