PROFUMO D’ARANCIO… Ed è subito Primavera!

fleur d'orager e orange flower poster
fleur d’orager e orange flower e il profumo d’arancio

La primavera per me ha il profumo d’arancio e mi ricorda anche due dei miei profumi preferiti. Fleur d’Orager di Serge Lutens e Orange Flower di Montale sono due creazioni iconiche nel campo della profumeria di alta gamma, hanno una piramide olfattiva molto simile, dove i fiori d’arancio sono predominanti, ma sono due mondi diversi.

Sicuramente hanno in comune che quando li indosso mi sento immancabilmente chiedere: “Ma che profumo è?” .


L’arancio è un albero sempreverde originario della Cina e del sud-est asiatico, fu importato in Europa solo nel XVI secolo da marinai portoghesi, ma alcuni testi antico-romani raccontano che già nel I secolo veniva coltivato in Sicilia e il suo frutto era chiamato melarancia. Durante le due fioriture annuali, a maggio e ottobre, vengono raccolti i preziosi fiori, a mano, quando sono ancora germogli. i fiori vengono poi distillati per produrre l’olio essenziale e successuvamente la concreta che verrà poi trasformata in assoluta. A livello olfattivo l’assoluta di fiori d’arancio è sensuale calda e animalica, mentre l’olio essenziale di fiori d’arancio o Neroli è più frizzante radioso, brillante. Il suo caratteristico profumo fiorito è molto intenso, “gelsominato”, ovvero ha risvolti simili al gelsomino, mieloso e ha una sfumatura indolica e animale”.


FLEUR D’ORAGER Di Serge Lutens

Fleur d’Orager nasce nel 2003, ma viene rieditato in questo periodo con una confezione in edizione limitata. Sul sito di Serge Lutens, viene descritto così: “Un frutto di ispirazione da un Felice ricordo del suo arrivo in Marocco nel 1968, e primo shock olfattivo per Serge Lutens, meravigliato dalla visione di “quelle donne che raccoglievano in grandi lenzuoli i fiori bianchi che cadevano dagli alberi di arancio sotto i colpi delle pertiche. Un aroma innato, quello della felicità!”

PIRAMIDE OLFATTIVA FLEUR D’ORAGER

Testa: fiori d’arancio, gelsomino, tuberosa

Cuore: rosa bianca

Fondo: muschio vegetale, cumino, ibisco, noce moscata

(NDA: Lutens non dichiara mai le note olfattive, qualcuno sente tra esse anche una punta di zibetto)

Fleurs d’Oranger è una leggenda nella linea di Lutens. Fiori bianchi, un po’di agrumi e la forza di calde spezie lo rendono un profumo estremamente complesso e in continua evoluzione sulla nostra pelle. Fleurs d’Oranger può essere portato tutti i giorni (nei mesi più caldi è meglio la sera) senza stancare mai. Femminile, persistente e molto intenso, ma non stucchevole, è un misto di eleganza francese e allegria

 

ORANGE FLOWER Di Montale

Orange Flowers è stato lanciato sul mercato nel 2015. Il Naso di questa fragranza è Pierre Montale. Si tratta di un profumo venduto solo in poche e selezionate profumerie di nicchia.

PIRAMIDE OLFATTIVA ORANGE FLOWER

Testa: Limoni e Mandarini della Sicilia, Spezie 

Cuore: Ylang- Ylang, Miele, Fiori d’Arancia, Patchouli, Gelsomino

Fondo: Vaniglia, Legno di Credo, Muschio di Quercia, Muschio Bianco

Rivelato da una brillante combinazione di spezie e agrumi dalla Sicilia, il fiore d’arancio è combinato con Ylang-Ylang, Gelsomino e Patchouli e poggia su una preziosa base di legno di cedro, muschio di quercia e sottili baccelli di vaniglia. Anche qui abbiamo una creazione olfattiva complessa che si svela a poco a poco, il miele aggiunge all’insieme una nota gourmand estremamente caratterizzante. E’ un profumo luminoso, intenso e persistente che si diffonde nell’aria ed è impossibile non notarlo, per cui attenzione con le dosi. Estremamente portabile, per la sua fresca dolcezza, può essere usato con cautela anche nei giorni estivi.

Sono due profumi simili e nello stesso tempo molto differenti: il primo è un profumo orientaleggiante, caldo e pungente; mentre il secondo è un profumo dolce e fiorito. Sono fragranze uniche, di classe. Quando li respiro penso al sole, ai giardini fioriti e alla felicità spensierata delle vacanze.