REM Il profumo che sa di mare

Rem è “il mare in bottiglia”.  Il suo nome è l’anagramma di Mer ed è il più famoso profumo di casa Reminiscence. Nato nel 1996, è capostipite e sicuramente il più famoso profumo acquatico o ozonato mai concepito. Lo si respira e subito viene in mente la spiaggia, le onde, l’odore salmastro delle vacanze al mare. Originariamente era unisex, ma nel tempo sono uscite varie riedizioni dedicate sia al pubblico femminile che a quello maschile. E’ un profumo persistente, intenso e molto particolare, sicuramente unico.

rem by reminiscence eau de toilette
rem by reminiscence eau de toilette

IL CALONE 1951

E’ la molecola da cui deriva il mare in profumeria. E’ stata scoperta casualmente dalla farmaceutica Pfizer, mentre formulava il Valium. Questa nota chimica, chiamata ‘brezza di mare’, è molto intensa, possiede reminiscenze floreali e costituisce la base di molti profumi appartenenti al trend marino, che negli anni Novanta ha avuto la sua massima evoluzione.

rem by reminiscence eau de parfum
rem by reminiscence eau de parfum

MER OGGI

Sul sito di Reminiscence la fragranza Rem viene così definita: “Fragranza floreale e marina. Per colorare la propria vita in Rem e dipingerla con una nota di blu turchese, un accenno di corallo, per dargli i colori di un profumo unico e luminoso. Un profumo rotondo e morbido come un ciottolo, un profumo di sabbia calda, iodio e sole.
Rem è l’associazione della memoria dello iodio marino selvaggio con i succhi raffinati dei fiori delle isole. Le acque blu turchesi, al mattino, il sole riscalda a malapena l’orizzonte e già questo sottile odore iodato ci fa sognare”. E’ disponibile in flaconi spray formato da 50 e 100 ml

rem by reminiscence acqua
rem by reminiscence acqua

LE NOTE OLFATTIVE

Testa: fresco, marino (calone), rosa, lilla, gelsomino
Cuore: patchouli, fieno greco
Fondo: vaniglia del Madagascar, fava tonka, muschio bianco

rem parfum - tris in commercio
rem parfum – tris in commercio

LE NUOVE VERSIONI

L’Eau de Parfum è una nuova formulazione di Rem del 2015, in versione più intensa. Una firma orientale per una fragranza più sofisticata e sensuale.
Alle note originarie viene aggiunta la Rosa, la Vaniglia e la Fava Tonka.

Rem Acqua nasce nel 2016 ed è una formulazione più leggera dove, l’aggiunta di bergamotto e muschi bianchi rendono la fragranza più fresca e ariosa.
rem by reminiscence eau de toilette per uomo
rem by reminiscence eau de toilette per uomo
LE VERSIONI MASCHILI

Nata come essenza unisex, Rem nel tempo sviluppa anche versioni più maschili. Attualmente sono disponibili una colonia e l’eau de toilette, dove vengono aggiunte le note fresche e agrumate del pompelmo e del lime in apertura e quelle legnose e speziate, date dal pepe, dal cardamomo e dai legni bianchi, sul fondo .

rem by reminiscence colonia da uomo
rem by reminiscence colonia da uomo

 

Uso Rem da anni, sia l’originale che la versione riformulata più intensa. Lo considero un profumo unico e irripetibile. E’ molto intenso, oltre a durare tantissimo, ha un sillage persistente e rimane sospeso nell’aria per parecchio tempo. Mi capita di sentirlo talvolta indossato da altri e immancabilmente rifletto su quanto sia riconoscibile. E’ un profumo molto particolare, lo si ama o lo si odia. In tutti i casi si tratta di una fragranza di classe. Il suo punto di forza credo sia la capacità evocativa di vacanze, momenti felici, mare blu, sale e sole sulla pelle. Di solito lo uso nei mesi caldi, ma a volte, nelle giornate grigie invernali e un po’ tristi, mi capita di spruzzarlo e l’estate mi avvolge.