RISOTTO ALLO ZAFFERANO

risotto allo zafferano
risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un grande classico ed è semplice farlo se usiamo gli ingredienti giusti. Un ottimo formaggio grana dalla giusta stagionatura, un brodo a base di verdure fatto in casa, un buon vino, i pistilli di zafferano e il risultato sarà un vero capolavoro


INGREDIENTI

 

PER IL BRODO

  • un pizzico di sale
  • una carota
  • un sedano
  • 1/2 cipolla
  • si possono aggiungere verdure a piacere come patate pomodori o zucchine se si hanno a disposizione, ma ricordiamoci di non esagerare perchè non si deve fare un minestrone.

PER IL RISOTTO

  • 1/2 cipolla
  • 250 g di riso (Io uso il Carnaroli)
  • 1 cucchiaino di burro per il soffritto
  • q.b. di olio di oliva per il soffritto
  • 1 bustina di zafferano o zafferano in pistilli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 30 g di parmigiano Reggiano DOP per la mantecatura
  • 1 cucchiaio di burro per la mantecatura

ISTRUZIONI

Tagliare le verdure a pezzi grossi, farle cuocere nell’acqua salata per circa 40 minuti.
Filtrare il brodo levando le verdure. Rimetterlo sul fuoco per mantenerlo a temperatura.
Procedere con il soffritto per il risotto, mettendo l’olio e la cipolla tritata finemente in una pentola larga e antiaderente.
Appena questa imbiondisce, aggiungere il riso e farlo tostare.
Versare il vino e rimescolare fino ad evaporazione.
Continuare a mescolare e aggiungere il brodo in più fasi durante il tempo di cottura indicato per il tipo di riso scelto.
Con l’ultima aggiunta di brodo unire lo zafferano.
A termine cottura, con fuoco spento, unire burro, formaggio e mantecare.

ISTRUZIONI PER PREPARAZIONE CON ROBOT CUCINA
Mettere il grana nel boccale e tritare con velocità turbo, fino al raggiungimento della giusta consistenza e mettere da parte.
Iniziare la preparazione del brodo mettendo nel boccale le verdure a pezzi grossi, l’acqua e il sale. Far bollire per circa 40 minuti con velocità 1 in modalità reverse.
Versare il contenuto, filtrato con un colino, in una pentola che si metterà sul fuoco per mantenere il brodo alla giusta temperatura. I pezzi di verdura devono rimanere nel colino.
Tritare la cipolla per 1 secondo o 2 con la modalità turbo, aggiungere olio e burro e fare appassire per 3 minuti a velocità 1, in modalità reverse. con temperatura impostata a 100 gradi.
Impostare il tempo di cottura del riso e aggiungerlo nel boccale continuando con la velocità 2 a 100 gradi, facendolo tostare per 2 minuti circa.
Aggiungere prima il vino e, dopo la sua evaporazione, procedere versando il brodo in più fasi, con l’ultima aggiunta mettiamo anche lo zafferano. Per gli ultimi due minuti, portare la temperatura a 0 e continuare con velocità 2 aggiungendo burro e formaggio per la manecatura.

CONCLUSIONI

Io spesso uso il robot da cucina “Monsieur Cuisine Plus”che corrisponde al Bimby TM5, ma quando ho tempo, preferisco coccolarmi il risotto, rimescolandolo nella pentola preferita e aggiungendo il brodo poco per volta, molto lentamente. Quando possibile, il cucinare per me diventa un insieme di rituali da eseguire con calma, ma voglio precisare che non importa se usiamo la macchina o le braccia per rimescolare. Il risultato per piatti come questo, è dato dalla qualità degli ingredienti e dall’esperienza che ci fa riconoscere il giusto grado di cottura e la corretta scelta dei tempi.

UN SUGGERIMENTO

Le verdure eliminate dal brodo si potranno condire con olio e sale o anche tritare e unire a polpette o salse.