SOPRAVVIVERE ALL’AFA

sopravvivere all'afa
sopravvivere all’afa

Come sopravvivere all’afa per chi sta in città? Per qualcuno il caldo è un vero e proprio tormento. Questo avviene per una difficoltà dell’organismo ad adattarsi alla temperatura esterna.

Ecco alcuni piccoli consigli, alcuni anche banali, per avere sollievo durante i periodi caldi:

  1. Fare una doccia o un bagno refrigerante sembra la cosa più banale, ma funziona e se si bagnano anche i capelli è ancora meglio. Ideale è usare acqua tiepida e bagno o doccia schiuma alla menta.
  2. Rinfrescarsi il viso con acqua termale spray, ne abbiamo parlato nel precedente articolo. Per un effetto più strong si può conservare il flacone in frigorifero.
  3. Fare impacchi di camomilla sugli occhi per decongestionarli e lenirli dal calore.
  4. Di sicuro ristoro un pediluvio con acqua tiepida e sale grosso che avrà effetto drenante con aggiunta di oli essenziali come limone, menta o eucalipto.
  5. Usare cubetti di ghiaccio da mettere sulla nuca, sui polsi e sui piedi. Si possono inserire nella borsa dell’acqua calda o più semplicemente in sacchettini da freezer.
  6. Se si fa attività fisica, scegliere le ore più fresche e se possibile integrare con sport in acqua.
  7. Mangiare tanta frutta e verdure crude. Quando fa caldo è meglio evitare alcol, fritti e alimenti troppo carichi di grassi.
  8. Scegliere tessuti naturali come cotone, lino o canapa.
  9. Prendersela con più calma, è meglio evitare ritmi frenetici nei mesi più caldi. Ritagliarsi momenti durante la giornata in cui riposare stando comodamente sedute o sdraiate con le gambe alzate.
  10. L’acqua è un’ottima alleata, rinfresca e disintossica e sarebbe bene portare con se una borraccia per bere di tanto in tanto anche in assenza di stimolo della sete.
  11. Chiudere le imposte e i vetri nelle ore più calde per mantenere la casa il più fresca possibile
  12. Mettere i cosmetici in frigorifero. Creme e tonico freschi diventano un piacere nella routine di skin care.
SOPRAVVIVERE ALL' AFA
SOPRAVVIVERE ALL’ AFA