
Quali saranno le principali tendenze della moda nei prossimi autunno e inverno? Qualche anticipazione la possiamo vedere nelle sfilate dei grandi stilisti, in cui sono state presentate le nuove collezioni adatte ai mesi più freddi. Alcuni trend e ispirazioni sono già in parte presenti o le troveremo prossimamente anche nei capi di moda pronta e negli stand delle grandi catene.
PAILLETTES ARGENTO E VINILE
Quella che vediamo rappresentata è una moda barocca, con tessuti particolarmente lavorati o in tessuto luccicante. Che siano paillettes applicate, o tessuti argentati o lucido vinile, l’importante è brillare.

FRANGE PREZIOSE
Anche le forme si arricchiscono di linee bombate e nei modelli più semplici troviamo dettagli come frange preziose che ci ricordano i tempi del charleston.

CATENE PROTAGONISTE MODA AUTUNNO INVERNO
Altro dettaglio soprattutto sui capi più basic sono le maxicatene che troviamo come cinture o ad adornare i colli degli abiti, le caviglie di stivali e decoltè e le borse.

PATCHWORK E STAMPE TAPPEZZERIA
Il mix and match diventa patchwork e si abbina con stampe ispirate alle antiche tappezzerie e damaschi, vediamo anche tanto scintillante velluto.

FORME A PALLONCINO
Le spalle si allargano con maniche strutturate e ruches.

ABITI COLONNA TENDENZE MODA AUTUNNO INVERNO
Abiti fluidi e lineati, ma i tessuti sono preziosi e su quelli più semplici i dettagli non passano inosservati.

GUANTI MODA AUTUNNO INVERNO
I guanti diventano protagonisti e vengono abbinati indistintamente sia negli outfit da pomeriggio che con gli abiti da sera.

NON FINISCE QUI…
I capispalla strutturati tornano protagonisti e prendono in prestito i tessuti maschili, ma le forme seguono sinuose le curve ed esaltano le linee del corpo. I capi più classici sono strizzati da cinture a contrasto per esaltarne la femminilità. Tornano anche le mantelle e il punto vita si abbassa.
Nel prossimo articolo parleremo dei colori e di quanto le Palette Pantone sono influenzate e a loro volta influenzano la moda ogni stagione.