NETIQUETTE, Il Bon ton Online

netiquette il bon ton online

Si chiama netiquette ed è il manuale di bon ton da seguire quando si è online. E’ un galateo fatto di regole non scritte, da rispettare rigorosamente se si vuole essere considerati educati mentre postiamo, chattiamo o mandiamo mail.


NETIQUETTE, UN GALATEO PER IL BON TON ONLINE

Esiste un codice comportamentale da seguire quando interagiamo on line sia per motivi professionali che per svago. La netiquette detta le regole del bon ton online. Nasce agli esordi del web, con le prime conversazioni, soprattutto all’interno dei gruppi, su internet. Il nome è un mix tra la parola network ed etiquette. Consiste in un vero e proprio galateo fatto di regole molto precise, da rispettare se non si vuole essere bannati o considerati maleducati e irrispettosi.


E’ MEGLIO PENSARE PRIMA DI POSTARE, IL WEB NON PERDONA!

credits @Gerd Altmann by Pixabay

Prima di scrivere è sempre meglio riflettere con attenzione e ricordare che ciò che viene immesso sul web non si cancella più.

Quando si pubblica qualcosa su internet, si deve pensare che questo avrà un valore legale e potrà essere visto da tante persone che si creeranno un giudizio sul nostro conto.

Essere dietro ad uno schermo non ripara da conseguenze legali o dal biasimo di chi ci legge. ancora di più che quando si interagisce di persona, visto che si tratta di un messaggio visibile a più persone e impossibile da cancellare.


CHE LIMITE DEVE AVERE LA PRIVACY?

Difficile valutare quale debba essere il giusto grado di discrezione quando si postano contenuti personali o definire fin quanto ci si possa spingere a parlare di noi stessi.

E’ una questione molto soggettiva. Esistono celebrità del web che postano momenti della propria vita familiare ambientati anche all’interno della propria abitazione e altri che al contrario usano pseudonimi e foto fittizie per proteggere la propria privacy.

Sicuramente esiste la giusta via di mezzo, che varia da persona a persona.

In fondo anche nella vita reale si può essere più o meno estroversi, l’importante è evitare comportamenti scorretti e mantenere un atteggiamento positivo, rispettoso ed evitare di coinvolgere senza consenso chi è caratterialmente più riservato.

E’ meglio anche non dimenticare mai che un contenuto sbagliato può compromettere irrimediabilmente la nostra reputazione.


QUANDO SCRIVERE? QUANDO INSISTERE?

credits@Shahid Abdullah by Pixabay

Anche se on line a volte non ci si accorge dello scorrere del tempo, è meglio cercare di fare attenzione all’orologio prima di mandare richieste su chat private, soprattutto se non abbiamo confidenza con l’interlocutore. In questo caso, è di norma meglio evitare gli orari di pranzo, cena o mandare richieste dopo le 22.

Se si aspetta con ansia una risposta che non arriva, è sempre meglio evitare di essere troppo pressanti. E’ meglio valutare di volta in volta, quanto tempo lasciar passare prima di inviare un sollecito educato. Magari si può corredare il messaggio con i propri dati, per poter essere contattati facilmente anche con mezzi alternativi (cellulare, mail,…)


NETIQUETTE, LE REGOLE PRINCIPALI DEL BON TON ONLINE


NETIQUETTE E POSTA ELETTRONICA

credits @Brita-Seifert by Pixabay

Di solito la mail è uno strumento usato in ambito lavorativo, è quindi buona regola scrivere messaggi chiari e concisi per cercare di far perdere meno tempo possibile a chi legge.

E’ essenziale specificare sempre l’oggetto che deve essere breve e pertinente, per rendere la mail facilmente individuabile. Bisogna scrivere in modo sintetico, con concetti chiari e semplici, senza divagazioni, soprattutto se fuori tema.

La firma deve essere sempre presente, meglio se accompagnata a dati di contatto.

Rispondere sempre è fondamentale oltre che corretto.