CHI DECIDE I COLORI DELLA MODA? Come mai nelle varie sfilate e nei negozi ogni anno sono presenti gli stessi colori? E’ possibile che stilisti e produttori di moda si mettano d’accordo prima di far uscire le collezioni? E per il make up? Anche le case cosmetiche concorrenti decidono insieme che tinte di rossetto o di ombretti fare uscire l’anno successivo? Non sembra molto credibile vero?
Forse qualcuno di voi saprà che il colore del 2020 è il “Classic Blue” e ha un codice identificativo: 19-4052. Ma chi l’ha scelto? Chi gli ha attribuito un nome e un codice numerico?
E’ innegabile che esistano dei trend comuni che ogni anno vengono interpretati dai vari stilisti. Un filo conduttore che si ritrova in passerella e successivamente nei negozi.
Le tendenze sono già nell’aria prima di diventare moda, ma esistono professionisti e realtà specializzate che le raccolgono, le elaborano, le catalogano e le rendono disponibili per gli addetti ai lavori.
Nel campo del colore, la voce più autorevole è quella di Pantone.
IL COLORE DEL 2020 SI CHIAMA “CLASSIC BLUE”
Pantone è un’azienda statunitense che produce materiale per la grafica da più di 50 anni. Come leader di mercato, ha catalogato caratteri tipografici e colori attribuendo loro codici riconosciuti in tutto il mondo. Questa operazione l’ha trasformata nel tempo in un’autorità per stilisti, pubblicitari e creativi. E’ oggi presente in 75 Paesi e, tramite l’uso dei codici Pantone, permette di avere la certezza che la nuance scelta sarà immediatamente compresa, senza alcun equivoco, da qualsiasi collaboratore, cliente o fornitore. La “color guide” di Pantone è per questo motivo diventata una sorta di Bibbia per chiunque lavori con il colore.
Attualmente la sua divisione commerciale chiamata “Pantone Color Institute” ha un’intero dipartimento al suo interno dedicata all’analisi dei trend provenienti da tutto il mondo. Da anni pubblica a cadenza stagionale le linee guida delle future tendenze, mettendole a disposizione di tutti gli addetti ai lavori.
L’autorevolezza di “Pantone Color Institute” è tale da permettergli di decidere un colore simbolo per ogni anno, che viene riconosciuto universalmente. L’azienda lo comunica ogni dicembre, influenzando profondamente la produzione e il lavoro nei settori legati al design, alla comunicazione e alla moda.
Nel Dicembre del 2019 è stato deciso che il colore dell’anno 2020 sarebbe stato il “Classic Blue” .
I COLORI DELLA MODA E LA NEW YORK FASHION WEEK A/I 2020-2021
In concomitanza con le sfilate newyorkesi il Pantone Color Institute, ha pubblicato come ogni anno la guida alle tendenze cromatiche della stagione.
Questo rapporto annuale viene fatto per l’industria della moda e “prevede” o in certi casi “decreta” le tendenze cromatiche della futura stagione.
Quest’anno presenta 10 colori di tendenza e quattro colori neutri classici che abbiamo già potuto ammirare nelle varie sfilate e che ritroveremo presto anche nelle vetrine.
Prossimamente dedicherò ad ognuno di questi colori un articolo dedicato dove inserirò capi di abbigliamento, accessori e makeup corrispondenti alla nuance presa in esame.
Per ora mi limito a indicarvi quali sono e riportarvi le descrizioni che Pantone ne da sul suo sito.