PAOLO E FRANCESCA il Gossip ai tempi di Dante

Paolo e Francesca
Paolo e Francesca

“AMOR, CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA”

E’ la celebre frase, con cui Dante riassume l’amore passionale tra Paolo e Francesca.

Nella Divina Commedia, il poeta incontra questa coppia all’inferno, nel girone dei lussuriosi. Francesca racconta così a Dante del giorno in cui stava leggendo con Paolo, la storia di Lancillotto e Ginevra. Immedesimandosi con i personaggi del libro, i giovani si ritrovarono improvvisamente l’una tra le braccia dell’altro, scoprendosi perdutamente innamorati. Ma cosa fecero di così tremendo per meritarsi il castigo infernale?

 

LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA

Paolo Malatesta e Francesca da Polenta  sono personaggi realmente esistiti. In vita erano cognati: Francesca era infatti sposata con Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo.

La vicenda amorosa tra i due giovani, ci viene raccontata nei dettagli dal Boccaccio. Questi ritiene che, alla base della tragedia, ci fosse un terribile inganno, ordito dalle famiglie degli sposi. Le due casate decisero di allearsi, unendo in matrimonio la giovane Francesca e l’anziano Gianciotto, un uomo brutto e zoppo, dalla personalità rozza e malvagia. Per convincere la fanciulla ad acconsentire al matrimonio, mandarono da lei il bel fratello del promesso sposo. Come previsto, quando Francesca vide Paolo, ne rimase subito affascinata. Le venne così fatto credere che fosse lui il pretendente, anche se si sapeva che Paolo era già sposato. L’ingenua Francesca divenne così moglie del brutto e crudele Gianciotto. Il marito sospettoso, la farà spiare da un servo maligno e, scoperta la tresca tra lei e il fratello, ordinerà di assassinare entrambi.

 

LA VERA STORIA

L’omicidio è un fatto realmente accaduto, ma la storia ci restituisce ben pochi riscontri. Pare infatti che l’alleanza tra le due famiglie fosse molto vantaggiosa e che lo scandalo generato dal duplice delitto, venne messo a tacere il più presto possibile. Non si sa, per esempio, dove sia accaduto realmente il fatto, probabilmente al Castello di Gradara (prossimamente vedrete un post su questo luogo). Sembra inoltre, che Gianciotto, abbia ucciso la moglie per scopi politici e che il “delitto d’onore” fosse solo una copertura. Gianciotto infatti puntava ad un’alleanza con la città di Faenza e, pochissimo tempo dopo essersi sbarazzato della moglie, sposò la faentina Zambrasina dei Zambrasi.

 

UNA STORIA ROMANTICA

Quella di Paolo e Francesca rimane comunque una storia romantica, struggente e bellissima. Questo amore travolgente finito in tragedia e il mistero intorno all’accaduto, ha da sempre ispirato scrittori e artisti. Troviamo i due amanti in poemi, racconti, opere musicali, film. La loro vicenda, per lo scalpore suscitato, è diventata simbolo dell’amore extra coniugale nell’immaginario collettivo.

Per questo, malgrado tutto, Paolo e Francesca sono forse gli amanti più famosi della storia…