STARBUCKS Ora si può gustare a casa propria!

 

Cuor di caffè - capsule compatibili starbucks
Cuor di caffè – capsule compatibili starbucks

Starbucks è una icona tra le caffetterie mondiali. Nata in America, è diventata famosa per le pregiate miscele di caffè, ma anche per le sue bevande e gli ottimi dolci. Il suo punto di forza è però principalmente dovuto al fatto di essere un luogo di ritrovo in cui socializzare, rilassarsi leggendo un bel libro o lavorare al pc in tutta tranquillità. Quante di voi si ricorderanno, per esempio, Carrie Bradshaw di Sex and the City, scrivere i suoi articoli, seduta qui, perfettamente a suo agio. Le filiali di Starbucks infatti sono amatissime proprio per la loro capacità di far sentire i clienti a casa propria.  Queste caffetterie si trovano quasi esclusivamente all’estero, in Italia abbiamo un unico locale a Milano, inaugurato a settembre 2018.  Attualmente però, è possibile gustare a casa propria le diverse miscele di caffè della catena statunitense, in cialde compatibili con  Nespresso e Dolcegusto, oltre a miscele in polvere e grani.

Noi lo abbiamo fatto! Abbiamo provato le capsule compatibili con Nespresso… Le abbiamo provate praticamente tutte.

LE CIALDE COMPATIBILI CON NESPRESSO

Sono cialde di alluminio identiche al quelle originali Nespresso e, come per le originali, è anche possibile seguire il programma di riciclaggio attuato dall’azienda. Visti i tempi direi un particolare non trascurabile. Scopri qui il punto riciclo a te più vicino

starbucks capsule compatibili nespresso
gusti capsule starbucks compatibili nespresso

 

Tostatura leggera, per caffè non troppo corposi, dal gusto più delicato:

  • Blonde Espresso Roast – Caffè morbido, dalle note dolci e vellutate

 

Tostatura media: la più bilanciata dai gusti vellutati, dove iniziano a sentirsi le note della tostatura:

  • Colombia – Caffè con note di frutta secca e sentori floreali
  • House Blend Melange Maison – Caffè dal gusto ricco, con aromi di noci, cioccolato e caramella mou
  • Pike place – vellutato con note di cioccolato (non lo abbiamo assaggiato perchè non era mai presente nel punto vendita)

 

Tostatura forte: bevande forti decise, l’aroma vigorosi e tipico della tostatura intensa: 

  • Espresso Roast – Caffè dolce, ma intenso. Sono presenti ricche note di caramello.
  • Espresso Roast Decaffeinato – Caffè come il precedente, ma a ridotto contenuto di caffeina
  • Sumatra – Caffè speziato e corposo. Il gusto è terroso e l’acidità è molto bassa.
  • Caffè Verona – Caffè intenso ma dolce con sentore di cacao amaro

ALTRE TIPOLOGIE PROPOSTE

Per le capsule di DolceGusto vengono proposte le varianti: Blonde, Colombia ed Espresso Roast oltre al caffè lungo di tipo Americano, il cappuccino e una bevanda al caramello. Per i caffè in polvere e chicchi abbiamo: Veranda Blend, tostatura leggera con gusto vellutato e aroma di cioccolato, Pike place e House Blend per la tostatura media, mentre Espresso Roast e Verona sono le tostature forti.

starbucks capsule compatibili nespresso
starbucks capsule compatibili nespresso

SI O NO?

Sono indubbiamente caffè di qualità, ma i gusti sono molto particolari e non si adattano a tutti. Si tratta infatti di caffè molto aromatici dove il retrogusto è decisamente presente e la tostatura si sente parecchio. Questo può essere, a seconda delle preferenze personali, positivo o negativo. I caffè con tostatura forte sono davvero strong e molto aromatici. Tra questi ultimi il più morbido è il Verona che personalmente ho gradito parecchio, ma l’ho sentito molto più intenso rispetto ad altri caffè in commercio. Anche nelle tostature medie gli aromi che si percepiscono in sottofondo, sono molto presenti. Il mio preferito è sicuramente il Blonde a tostatura leggera. E’ il meno aromatico ed è decisamente più vicino ai caffè con miscele totalmente composte da arabica, che io prediligo. Immagino sia il più gradito in generale, infatti è sempre il primo ad esaurirsi.

Si, è un caffè da provare, potrebbe non piacere, ma la qualità è ottima e tra le 7 proposte sicuramente si riesce a trovare quella giusta per noi. Costano più o meno come le originali Nespresso, ma si possono trovare nella grande distribuzione e sono tutto sommato un’ottima alternativa.

Per chi desidera assaggiarlo,  Il caffè di Starbucks, è disponibile in stand dedicati nei supermercati Esselunga.