CARAFFA FILTRANTE, Acqua buona dal rubinetto di casa

caraffa filtrante acqua buona dal rubinetto di casa

La caraffa filtrante è la soluzione perfetta per avere un’acqua eccellente dal rubinetto di casa. L’acqua proveniente dall’acquedotto è solitamente sicura per essere bevuta così com’è, è controllata e sicura, ma spesso non è per nulla piacevole al palato. Per migliorare il gusto dell’acqua potabile che esce dal nostro rubinetto, eliminare il calcare e ridurre qualche traccia inquinante residua, una buona soluzione è la caraffa filtrante.

Io ho provato la caraffa di Brita e sono rimasta veramente soddisfatta.

LA CARAFFA FILTRANTE PER ACQUA FUNZIONA?

Le caraffe filtranti vanno usate esclusivamente per filtrare acqua potabile.

Detto questo sono efficaci quando riducono calcare e cloro, responsabili del sapore sgradevole dell’acqua.

Sebbene non ci siano particolari controindicazioni a consumare acqua dura per persone in buono stato di salute, le caraffe filtranti efficienti normalmente addolciscono l’acqua che filtrano senza impoverirla troppo di elementi utili per la salute.

Aiutano anche a rimuovere i residui di sostanze pericolose e di metalli pesanti che possono essere presenti in alcune falde acquifere.

caraffa filtrante acqua

LE CARAFFE FILTRANTI VANNO UTILIZZATE SOLO SU ACQUA POTABILE CERTIFICATA.

Non possono essere usate su acqua di pozzI o sorgentI di cui non si conosce provenienza o verificata potabilità. Il principio di funzionamento è basato su una cartuccia filtrante, che provvede a trattenere i composti che rendono l’acqua disgustosa prima che filtri nella caraffa.


I VANTAGGI DELLA CARAFFA FILTRANTE

  1. MIGLIORANO IL GUSTO DELL’ACQUA agendo su calcare e cloro che sono i principali responsabili del suo sapore sgradevole.
  2. E’ UNA SCELTA ECOLOGICA perchè la caraffa evita di dover comprare l’acqua solitamente contenuta in bottiglie di plastica. Si deve solo sostituire e smaltire la cartuccia 1 volta al mese.
  3. NIENTE PIU’ PESI ECCESSIVI dovuti alle casse d’acqua che si devono trasportare con fatica dal negozio a casa.
  4. RIDUZIONE DEI COSTI visto che ogni cartuccia dura circa un mese per produrre fino a tre litri di acqua al giorno, il conto è facile da fare.

COME SCEGLIERE LA CARAFFA FILTRANTE

caraffa filtrate brita

LA CARAFFA FILTRANTE BRITA FORMATO MEDIUM, COMPLETA DI FILTRO, LA TROVI QUI

Per scegliere la caraffa filtrante giusta per le proprie esigenze, bisogna valutare la dimensione della caraffa in base alla quantità di acqua utile quotidianamente, il tipo di filtro e anche il materiale di cui è fatta.

I filtri principali sono quelli a carboni attivi e quelli a scambio ionico che agiscono solo sulla durezza dell’acqua. Quelli comunemente in commercio posseggono entrambe le tecnologie.

La capienza dei modelli in commercio varia dai 2 litri  fino a 3,5 litri. Esistono anche modelli più compatti da 1 litro. 

Le caraffe più diffuse sono fatte in plastica ad uso alimentare priva di sostanze tossiche, ma esistono anche versioni in vetro o metallo.


ATTENZIONE ALL’IGIENE

caraffa filtrante brita

LA CARAFFA FILTRANTE BRITA, FORMATO MEDIUM XL, COMPLETA DI CARTUCCIA, LA TROVI QUI

E’ meglio evitare di lasciare residui d’acqua inutilizzata nella caraffa per più giorni. E’ utile lavare accuratamente la caraffa tutte le volte che si prevede di non utilizzarla per periodi prolungati e ad ogni cambio filtro.

Durante il lavaggio, bisogna tirare via il filtro ed è meglio non utilizzare spugne abrasive. Al termine dell’operazione risciacquare la caraffa accuratamente.


filtro di ricambio brita

I SET FILTRI DI RICAMBIO PER 1 ANNO LI TROVI QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.