IL BICARBONATO E I SUOI MOLTEPLICI USI

Bicarbonato poster
Bicarbonato poster

Già le nostre nonne conoscevano i molteplici usi del bicarbonato, si trova facilmente al supermercato, costa poco e può aiutarci per le pulizie, per l’igiene personale, per contrastare gli odori, in cucina, in bagno e in tutto il resto della casa. Nella mia credenza non manca mai.

Lavoisier, nel XVIII secolo, gli diede il nome che ha mantenuto fino ad oggi. E’ presente in natura e la sua formula chimica è NaHCO₃, Ma viene ricavato industrialmente, con il metodo Solvay, dal cloruro di sodio. È un additivo alimentare, codificato dall’Unione europea e, tra gli ingredienti sulle confezioni, lo si trova con la sigla E 500. Non è tossico per l’organismo e può essere usato in 1000 modi differenti. Vediamone qualcuno:

UTILIZZI IN CUCINA

PENTOLE E PIATTI: Mettere quelli più unti in ammollo in acqua con un cucchiaio di bicarbonato o lo si può aggiungere al detersivo abituale per aumentarne l’effetto.

SPUGNE: Immergerle in acqua calda e un cucchiaio di prodotto per disinfettarle ed eliminare gli odori. Lo stesso metodo funziona anche con stoviglie particolari come caffettiere e teiere.

LAVASTOVIGLIE: Aggiungerlo al detersivo della lavastoviglie per aumentare il potere sgrassante e per aiutare a prevenire gli odori.

ARGENTERIA: Mischiarne 3 parti con 1 di acqua, formando una pasta che strofinata delicatamente sugli oggetti con un panno umido li farà brillare.

PULIZIA ACCIAIO: Formare una crema unendolo all’aceto (farà reazione frizzando) e strofinare delicatamente e risciaquare.

PULIZIA ASSI DA CUCINA IN LEGNO: Tagliare un limone a metà e cospargere la parte tagliata di bicarbonato, dalla parte del succo. Strofinare sull’assa di legno e sciacquare.

COADIUVANTE PER LA LIEVITAZIONE: Non sostituisce il lievito, ma un cucchiaino aggiunto può aiutarlo

Bicarbonato con formula
Bicarbonato con formula

UTILIZZI IN CASA

PULIZIE GENERALI DELLA CASA: Si può utilizzare da solo o unito ai detersivi come additivo per la pulizia dei pavimenti, mobili, bagno, tende doccia e tutte le superfici da sgrassare. Ottimo anche per le pareti (se tinte con tempera lavabile) passando su di esse con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua e prodotto diluito.

PAVIMENTI DEL GARAGE: Le macchie d’olio o grasso vanno cosparse della sua polvere e poi strofinate con spazzola inumidita.

FUGHE DELLE PIASTRELLE: Messo su una spugna e strofinato nello spazio tra le piastrelle aiuterà a mantenere il bianco.

TAPPETI, MATERASSI, SEDILI AUTOMOBILI: Per disinfettarli e deodorarli. Cospargere il tappeto o il materasso con la polvere, strofinare con un panno leggermente inumidito, per distribuire il prodotto. Aspettare fino alla completa asciugatura e rimuovere tutto con l’aspirapolvere che a sua volta sarà disinfettato e deodorato.

Bicarbonato prodotto del cuore
Bicarbonato prodotto del cuore

UTILIZZI PER INDUMENTI O SCARPE

LAVATRICE: Un cucchiaio nella vaschetta per potenziare il detersivo, per avere capi più puliti e bianchi più accesi. Funziona anche come ammorbidente. Diluito in acqua, si utilizza per la pulizia dell’elettrodomestico e per deodorarne l’interno. Adatto anche per disincrostare il filtro della lavatrice, che andrà immerso in acqua calda con bicarbonato e poi spazzolato.

SCARPE DA GINNASTICA E BORSONI DA PALESTRA: Si possono pulire e contemporaneamente deodorare, con una spugna imbevuta d’acqua e prodotto. La soluzione andrà rimossa, con panno umido per completare il trattamento.

DEODORANTE SCARPE: Cospargerlo nelle calzature per prevenire la formazione di odori sgradevoli

SPAZZOLE: Le spazzole per capelli immerse in acqua calda e bicarbonato saranno più semplici da pulire.

UTILIZZI PER ANIMALI IN CASA

LETTIERE ANIMALI: Da mettere sul fondo delle lettiere per una maggiore igiene e per attenuare l’odore.

Bicarbonato
Bicarbonato

UTILIZZI PER LA PERSONA

SUFFIMIGI: Per decongestionare le vie respiratorie, portare a bollore l’acqua, togliere dal fuoco e aggiungere te o camomilla e due cucchiai di bicarbonato (poco alla volta per evitare fuori uscite di liquido). Coprirsi la testa con un asciugamano e respirare per circa 10 minuti i vapori che verranno sprigionati.

IGIENE DENTALE: Una o due volte al mese è possibile aggiungerlo al dentifricio, per sbiancare i denti. Non bisogna esagerare perchè l’uso continuato può erodere lo smalto. Due cucchiai sciolti in acqua calda possono essere anche un buon colluttorio utile per il controllo dell’alito pesante o per immergervi dentiere e apparecchi, la cui pulizia verrà poi completata con uno spazzolino.

SCRUB VISO E CORPO: Unito al sapone per il viso o al gel doccia aiuta a rimuovere le cellule morte. Bisogna fare attenzione a non essere troppo energici perchè il potere “scrubbante” è forte e potrebbe irritare la pelle.

PUNTURE DI INSETTI: Con un cucchiaino di bicarbonato e poca acqua fare una pastella da mettere sulle punture per alleviare il prurito.

MANI: Aggiungerlo al sapone liquido per eliminare gli odori persistenti

SHAMPOO: Unito allo shampoo renderà i capelli più morbidi e detersi.

BAGNO E PEDILUVIO: Ottimo aggiungerne mezza tazza nella vasca, durante il bagno, per avere una pelle più morbida o per rilassare i piedi affaticati. Utile per “scrubbare” le parti dure dei piedi come già descritto.

Bicarbonato con limone per pulire le assi di legno
Bicarbonato con limone per pulire le assi di legno

QUANDO NON VA USATO

NON VA INGERITO SE SI STA SEGUENDO UNA DIETA POVERA DI SALE.

Inadatto alle superfici in alluminio perchè le rende opache.

Da non mettere assolutamente sui brufoli.

Aiuta il lievito, ma non lo sostituisce