GARNIER BIO, gel detergente e acqua micellare

Garnier Bio
Garnier Bio

GARNIER è uscita l’anno scorso con una linea BIO certificata ecocert, seguendo quelle che sono le richieste di una grossa fetta di pubblico, particolarmente attento all’ambiente, che richiede prodotti composti esclusivamente da ingredienti naturali e di origine vegetale.

La linea comprende articoli per la pulizia del viso e per lo struccaggio oltre ad alcune creme e oli idratanti.

In questo articolo mi limito a parlarvi soltanto di due prodotti della gamma, particolarmente freschi e adatti a questo periodo: Il gel detergente e l’acqua micellare.

Garnier Bio
Garnier Bio

LE CARATTERISTICHE DI GARNIER BIO

Prima di parlare nello specifico dei prodotti, vi fornisco una panoramica sulle caratteristiche dichiarate da Garnier per la sua gamma Bio:

  • CERTIFICAZIONE BIOLOGICA: Tutti i prodotti in gamma sono certificati EcoCert, un ente indipendente e leader nel mondo per le certificazioni biologiche in ambito cosmetico
  • FORMULE VEGANE: Non sono previsti nelle formulazioni, ingredienti di origine animale.
  • FONTI RINNOVABILI: Parte degli ingredienti derivano da fonti rinnovabili, capaci di rigenerarsi ogni anno
  • COMMERCIO EQUOSOLIDALE: Alcuni componenti vegetali, come la lavanda dal sud della Francia o l’olio di argan dal Marocco, provengono da coltivazioni amministrate ispirandosi a princìpi di giustizia sociale e sostenibilità ambientale.
  • IMBALLAGGIO RICICLATO: Il packaging è composto da materiali riciclati e a loro volta riciclabili
  • FSC: Certificazione di una corretta gestione forestale e tracciabilità dei prodotti derivati per quanto riguarda il packaging.

Garnier Bio gel detergente
Garnier Bio gel detergente

GEL DETERGENTE E IDRATANTE PER PELLI MISTE AL LEMONGRASS

Il sito di Garnier lo descrive come:

Una combinazione di ingredienti attivi e naturali. Formulato anche con acqua di Fiordaliso Biologica, Glicerina Vegetale e una fresca fragranza al 100% di origine naturale, questo gel deterge il viso rimuovendo le impurità e i residui di inquinamento. Utilizzato insieme alla spugna Konjac Botanica pulisce ancora più in profondità ed esfolia delicatamente la pelle del viso rendendola morbida e rinnovata. Perfetto per pelli normali e miste.”

Ogni articolo è caratterizzato da un ingrediente principe, nel caso del gel detergente è l’olio di lemongrass, una citronella certificata biologica, dotata di potere purificante. E’ un gel denso, con un profumo paradisiaco che ricorda quello dei prodotti usati nelle SPA. E’ molto piacevole e fresco e non lascia residui dopo il risciaquo. Da una sensazione di pulizia profonda pur non risultando aggressivo. Viene proposto in una confezione con erogatore a pompetta da 150 ml.

Si stende con movimenti circolari, su viso bagnato, va massaggiata e successivamente sciacquata. Personalmente non utilizzo la spugna konjac, come viene suggerito dalla casa, ma preferisco l’uso di spazzole per la pulizia del viso o mi limito ad usarlo come un semplice sapone, applicandolo sul viso con le mani.

INGREDIENTI

Hordeum Vulgare Stem Water, Aqua/Water, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Coco-Caprylate/Caprate, Alcohol Denat., Acacia Senegal Gum, Zea Mays Starch/Corn Starch, Cymbopogon Schoenanthus Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Centaurea Cyanus Flower Water, Arginine, Helianthus Annuus Seed Oil/Sunflower Seed Oil, Coco-Betaine, Propanediol, Carrageenan, Citric Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, Linalool, Geraniol, Eugenol, Limonene, Citral, Benzyl Alcohol, Parfum/Fragrance.


Garnier Bio acqua micellare
Garnier Bio acqua micellare

ACQUA MICELLARE AL FIORDALISO LENITIVO

Garnier nel sito aziendale la descrive come:

“Formulata con Acqua di Orzo Bio e Glicerina Botanica. Rimuove delicatamente il trucco e non lascia residui sulla pelle. Fragranza 100% di origine naturale.
L’acqua micellare è dermatologicamente e oftalmologicamente testata. Adatta per pelli sensibili, occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.”

L’ingrediente principe, in questo caso, è l’estratto di fiordaliso ecocertificato, che vanta potere lenitivo. E’ una buona acqua micellare, venduta in confezione da 400ml e dal profumo delicato e particolarmente gradevole. Si applica con dischetti di cotone, come i prodotti di questo tipo e non necessita di risciaquo. Il potere struccante è abbastanza buono, anche se mi preme sottolineare che io di norma non uso l’acqua micellare per struccare gli occhi, soprattutto quando uso rimmel waterproof.

INGREDIENTI
Aqua/Water, Hordeum Vulgare Stem Water, Propanediol, Centaurea Cyanus Flower Water, Glycerin, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Hydroxide, Sodium Phytate, Arginine, Coco-Betaine, Alcohol, Disodium Cocoyl Glutamate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Linalool, Parfum/Fragrance.


fiordaliso
fiordaliso

SI O NO

Sono articoli che funzionano e, soprattutto d’estate con il caldo, sono estremamente piacevoli e freschi. Hanno un delicato profumo erbaceo molto gradevole. Non si tratta di profumazioni invasive, ma sono comunque presenti e vanno segnalate perchè a qualcuno potrebbero risultare sgradite. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, soprattutto considerando che si tratta di prodotti verdi certificati. Non sono aggressivi sulla pelle e lasciano una bella sensazione di freschezza e pulizia. Per struccare il makeup waterproof vi consiglio altre tipologie di prodotto, così come per purificare la pelle in profondità, ma per la pulizia quotidiana sono un’ottima alternativa, non aggrediscono la pelle e risultano molto gradevoli.

acqua micellare fiori d'arancio

Ho visto che su Amazon è disponibile una versione dell’acqua micellare ai fiori d’arancio. che attualmente non è presente sul sito e nei negozi italiani. Si tratta di un’acqua micellare che dovrebbe aiutare ad illuminare la pelle spenta, mentre ci si strucca. Vi lascio il link nel caso foste interessati all’acquisto o soltanto ad avere maggiori informazioni.

LINK ACQUA MICELLARE AI FIORI D’ARANCIO BIOLOGICO QUI