ROMEO E GIULIETTA è una storia reale o solo fantasia?

ROMEO E GIULIETTA storia reale o fantasia
Romeo e Giulietta

La vicenda di ROMEO E GIULIETTA raccontata da Shakespeare si ispira a una storia reale o è solo fantasia?

Il drammaturgo inglese la mette in scena nel 1595 e diventa il simbolo dell’amore romantico e contrastato. Sembra però che questa vicenda fosse già stata raccontata in passato e che abbia origine da un racconto popolare ispirato ad una storia vera

“mai una storia è stata tanto di dolore quanto questa di Giulietta e del suo Romeo”.

La trama è nota, ma vale sempre la pena ricordarla.

il balcone di Giulietta
il balcone di Giulietta

IL RACCONTO DI ROMEO E GIULIETTA

«dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto».

I Montecchi e i Capuleti, sono due nobili famiglie nemiche da generazioni. Giulietta, la figlia quattordicenne della famiglia Capuleti è promessa sposa al conte Paride, ma durante una festa in maschera incontra Romeo, il rampollo sedicenne dei Montecchi e subito coinvolti, i due ragazzi decidono di sposarsi in segreto. Il giorno seguente il francescano frate Lorenzo li unisce in matrimonio, sperando che questo possa rappacificare le famiglie.

Purtroppo in seguito ad un litigio, viene ucciso il cugino di Giulietta. Romeo rimane coinvolto e viene condannato all’esilio dal principe Escalo, da tempo esasperato per le continue risse tra le due famiglie. I due sposi trascorrono insieme un’unica notte d’amore fino all’alba quando Romeo deve fuggire a Mantova.

Romeo e Giulietta
Romeo e Giulietta

Subito dopo Giulietta apprende che i genitori hanno deciso la data delle sue nozze con Paride e, disperata, si reca da Frate Lorenzo che le propone un piano. Il Frate erborista le fornisce una pozione che l’avrebbe fatta apparire morta per 42 ore. Questo l’avrebbe aiutata a scappare con l’amato marito di nascosto. Nel frattempo il francescano manda il suo assistente, da Romeo per dirgli di raggiungere la sposa al suo risveglio e fuggire con lei da Verona. Purtroppo l’uomo non riesce a raggiungere il ragazzo.

Giulietta beve la pozione, si addormenta e, creduta morta viene sepolta nella tomba di famiglia. Romeo intanto viene a sapere la notizia e, disperato ritorna a Verona per dare l’estremo saluto alla sua sposa e togliersi la vita.

Dopo aver visto Giulietta un’ultima volta, si avvelena pronunciando la famosa frase:

«E così con un bacio io muoio».

Quando Giulietta si sveglia e vede Romeo morto accanto a lei, si uccide trafiggendosi con il suo pugnale.

Le due famiglie si rendono conto del disastro e il principe le maledice per il loro odio che ha causato la morte dei figli.

«Una triste pace porta con sé questa mattina: il sole, addolorato, non mostrerà il suo volto. Andiamo a parlare ancora di questi tristi eventi. Alcuni avranno il perdono, altri un castigo. Ché mai vi fu una storia così piena di dolore come questa di Giulietta e del suo Romeo.»

ROMEO E GIULIETTA storia reale o fantasia
Romeo e Giulietta

QUALCUNO AVEVA GIA’ SCRITTO QUALCOSA DI SIMILE

La vicenda dei due innamorati morti tragicamente, era già nota tra i racconti popolari di Verona e Dante cita i nomi delle due famiglie protagoniste nella sua Commedia. Nella letteratura si trovano parecchie storie simili e antecedenti alla tragedia di Shakespeare:

  • Trame similari sono già presenti nella letteratura greca antica di Senofonte Efesio o anche la vicenda di Piramo e Tisbe, da “Le metamorfosi” di Ovidio, che contiene similitudini con la storia di Shakespeare.
  • Nel 1476 La novella di “Mariotto e Ganozza” di Masuccio Salernitano narra di un matrimonio celebrato in segreto da un frate compiacente, di un omicidio con il conseguente esilio di Mariotto, del matrimonio forzato di Ganozza, del veleno e del messaggio smarrito. La storia si svolge a Siena e in questo caso Mariotto viene decapitato mentre Ganozza muore di dolore, ma le similitudini sono parecchie.
  • Il vicentino Luigi da Porto pubblica nel 1530 “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” ambientata a Verona nel 1300. Da Porto presenta il suo racconto come storicamente avvenuto e nella trama inserisce personaggi corrispondenti a quelli di Shakespeare, la rissa, l’esilio e la morte degli innamorati con le medesime modalità.
  • Siamo nel 1554 quando Matteo Bandello, nelle sue novelle include una versione di Giulietta e Romeo che potrebbe essere la diretta fonte di ispirazione per Shakespeare. Le similitudini sono tantissime, a partire dai personaggi fino a vari punti del racconto. La traduzione delle opere di Bandello sono conosciute e apprezzate negli ambienti intellettuali inglesi del tempo e sembra che abbiano ispirato anche “Molto rumore per nulla”.
  • Pierre Boaistuau nel 1559 traduce la novella di Bandello in francese e la inserisce nelle sue “Histories Tragiques”
  • William Painter riproduce quest’ultima versione in inglese nel “Palace of Pleasure”.
  • Inglese è anche la traduzione in versi del 1562 contenuta nel poema “Tragicall Historye of Romeus and Juliet, di Arthur Brooke. Sembra sia questa la fonte diretta del “Romeo and Juliet” di Shakespeare. A Brooke si deve l’introduzione delle figura della balia così come appare in Shakespeare.
ROMEO E GIULIETTA storia reale o fantasia
Romeo e Giulietta

ROMEO E GIULIETTA STORIA REALE O FANTASIA?

Le fonti storiche collocano la vicenda di Giulietta e Romeo nel 1303, in una Verona governata dalla Signoria degli Scaligeri. Due anni prima la reggenza era passata a Bartolomeo della Scala, che cercò di sedare la belligeranza tra le famiglie veronesi, divise nelle fazioni avverse di Guelfi e Ghibellini.  In quegli anni Dante Alighieri, ospite degli Scaligeri, accenna a questa rivalità nel VI canto del Purgatorio:

«Vieni a veder Montecchi e Cappelletti / Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura: / color già tristi, e questi con sospetti”.

I Montecchi, potrebbero essere i ghibellini Monticoli, presenti a Verona in quel periodo. Mentre la famiglia dei Capuleti potrebbe corrispondere alla casata guelfa dei Dal Cappello che erano proprietari dell’edificio oggi Casa di Giulietta. Queste due famiglie sarebbero state acerrime nemiche, sia per l’ appartenenza a fazioni politiche diverse, sia perché i Dal Cappello erano legati ai conti di San Bonifacio effettivamente in lotta con i Monticoli. Il nome del principe “Escalo” richiama curiosamente il cognome “Della Scala” i signori della città nel periodo storico della presunta vicenda. 

Sono stati identificati alcuni luoghi dove si svolse la tragedia dei due innamorati. Tra i più famosi la casa di Giulietta e il famoso balcone, la casa di Romeo poco distante e la tomba di Giulietta. Ogni anno milioni di turisti rendono omaggio a questi luoghi. 

ROMEO E GIULIETTA storia reale o fantasia
ROMEO E GIULIETTA storia reale o fantasia

ROMEO E GIULIETTA UNA STORIA ADATTA AL CINEMA

Parecchi sono i film e le opere che si sono ispirate al dramma shakespiriano, ne cito solo qualcuno:

  • Famoso il film di Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, che è ambientato ai giorni nostri ma mantiene il testo nella sua forma integrale.
  • Il musical West side story  del 1961 è ispirato alle vicende di Romeo e Giulietta con le musiche di Leonard Bernstein (vinse dieci Oscar). 
  • Nel 1968 Franco Zeffirelli diresse il film Romeo e Giulietta che vinse due Oscar.
  • Abel Ferrara trasse dalla tragedia il suo film China Girl.