TEMPO DI CAMBIO ARMADIO

TEMPO DI CAMBIO ARMADIO
TEMPO DI CAMBIO ARMADIO (CABINA ARMADIO DI FABBRI ARREDAMENTI)
Con l’avvicinarsi dell’autunno arriva il TEMPO DI CAMBIO ARMADIO. Un lavoro lungo, faticoso e spesso odiato, ma anche un occasione per fare ordine e organizzare il nostro guardaroba in maniera più funzionale. In un precedente post ho accennato al cambio armadio come occasione per ricavarne un efficace “capsule wardrobe”. In questo articolo vi racconto uno dei tanti modi di organizzare l’armadio.


UN GESTO LIBERATORIO CHE CI FA STARE MEGLIO

Spesso si considera il cambio armadio un incombenza noiosa e di cui si farebbe volentieri a meno. In realtà fare ordine può essere un vero e proprio gesto liberatorio che contribuisce a renderci più serene. L’ordine e la pulizia richiedono un po’ di fatica, ma infondono un senso di calma e permettono di vivere in un ambiente più rilassante e confortevole.


UNA PROCEDURA SEMPLICE MA PRIMA SI SVUOTA L’ARMADIO

  • Svuotare l’armadio
  • Rinfrescare o lavare tutti i capi che si sono indossati anche una sola volta
  • Scegliere quello che non ci serve e decidere se donarlo o se si tratta di merce irercuperabile.
  • Dividere i capi da conservare per categoria e metterli da parte o riporli in contenitori nuovi con sacchettini di organza contenenti pezzi di saponette profumate, pout pourri o sacchettini antitarme.
  • Prendere ora i contenitori riposti la scorsa stagione e svuotarli.
  • Dividere i capi tra quello ciò che si vuole tenere e quello da eliminare
  • Separare i capi da riporre in categorie e valutare il posto più opportuno dove collocarli all’interno dell’armadio.
  • Eliminare tutto quello che non serve, come capi della taglia errata o che non si metteranno più.

CLICCARE AL CENTRO DELLE FOTO PER COLLEGARSI AL LINK

QUALCHE TIPS IN TEMPO DI CAMBIO ARMADIO

  • ELIMINARE IL SUPERFLUO è il primo consiglio. Evitare di tenere cose inutili solo perchè ci si è affezionate o sperando che diventino nuovamente della propria taglia. Il decluttering fa guadagnare ordine e permette maggiore organizzazione. Porsi di fronte a ogni capo e chiedersi: “L’ho indossato da meno di un anno?”, “Mi sta bene?”, “Si abbina con altri capi?”. Se i no sono più dei si, è probabilmente un oggetto inutile.
  • METTERE NELL’ARMADIO SOLO CAPI PULITI E STIRATI perchè l’armadio deve essere ordinato. Al suo interno ogni capo deve essere visibile e accessibile. Ottima la tecnica di piegare i capi con lo stile “Mary Kondo” per poterli riporre in verticale. Prendere come esempio uno show room dove tutto risulta stirato, ordinato e pronto per essere indossato.
  • LE SCATOLE VI SALVERANNO, prendetene tante in differenti formati. Esistono in commercio scatole per ogni tipo di oggetto che si vuole riporre.
  • FARE IL CAMBIO ARMADIO IN COMPAGNIA di un’amica è certamente più divertente. Una consulenza disinteressata può inoltre essere molto utile per scegliere di quali capi sbarazzarsi.
  • ATTENZIONE AI COLORI dei contenitori inseriti nell’armadio. Non importa che siano tutti dello stesso colore o forma, ma fate in modo che siano tutti coordinati e coerenti tra di loro per avere un effetto di maggiore ordine e una migliore estetica. Anche avere gli omini tutti uguali fa la differenza.
  • SCEGLIERE IL GIORNO GIUSTO è estremamente importante per evitare inutili stress. Non è un lavoro da fare se si è stanche ed è sempre meglio scegliere un giorno in cui si sa di avere a disposizione 24 ore per potersi riposare.
  • SVUOTARE TUTTO è meglio che svuotare un pezzo d’armadio per volta. Avere tutti i capi fuori dall’armadio da una maggior visione d’insieme e fa risparmiare tempo utile.

CLICCARE AL CENTRO DELLE FOTO PER COLLEGARSI AL LINK

L’ARMADIO VUOTO VA PULITO

Prima di inserire i capi per la nuova stagione serve pulire l’armadio con un panno morbido e un detersivo disinfettante non aggressivo. Per eliminare gli odori si può passare un panno inumidito con una soluzione di 1 litro d’acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di un’essenza a scelta. Per eliminare il pericolo di tarli non serve più usare la naftalina, oltre ai sacchettini profumati che troviamo in commercio possiamo riempire dei sacchettini di organza con stecche di cannella o fiori di lavanda essicati.


CLICCARE AL CENTRO DELLE FOTO PER COLLEGARSI AL LINK

LE SCARPE VANNO CURATE

Le scarpe da conservare vanno pulite e lucidate prima di essere riposte. E’ meglio metterle in forma con i tendiscarpe o si possono riempire con carta da giornale. Il cambio stagione potrebbe essere una buona occasione per farle risuolare. Mettete in ordine le scatole e se non sono trasparenti mettere etichette identificative. Gli stivali andrebbero riposti con il cilindro di cartone inserito nel gambale.


ANCHE LE BORSE HANNO LE LORO STAGIONI

Le borse prima di essere riposte vanno pulite con prodotti appositi o con latte detergente per pelli delicate. Se sono danneggiate va valutato se farle riparare o se è meglio sostituirle. Per mantenerle in forma si devono riempire con carta e bustine anti umidità. E’ sempre consigliabile inserirle nelle dust bag o in sacchetti di stoffa per proteggerle se si decide di metterle in stand by dentro a scatole.


CLICCARE AL CENTRO DELLE FOTO PER COLLEGARSI AL LINK

IL TEMPO DI CAMBIO ARMADIO PER I BIMBI DIVENTA UN GIOCO

Se si riesce a coinvolgere i bimbi è sicuramente istruttivo per loro. E’ particolarmente difficile tenere in ordine l’armadio dei bimbi che crescono velocemente e hanno bisogno di un continuo miglioramento.

  • Dividere gli indumenti per tipologia e riporli ben piegati in contenitori.
  • Fare in modo che tutto all’interno dell’armadio sia visibile ed togliere dall’armadio i capi appena non vanno più bene ai bimbi che crescono
  • Usare scatole e grucce colorate per avere un’aspetto allegro e giocoso che piaccia al bambino.